Lanzetta: “Gianni Lettieri, la persona giusta per rilanciare Napoli”

Peppe mi ha emozionato, non solo perché ha accettato di mettere in scena il mio libro, ma per la stima che ripongo in lui, per il lavoro che ha fatto negli anni per le periferie, per i giovani e soprattutto perché malgrado le difficoltà non ha mai abbandonato Napoli. Vedo in lui un testimone del rilancio culturale di cui la città ha bisogno”. Lo ha dichiarato Gianni Lettieri, imprenditore e presidente di Fare città, a margine della presentazione dello spettacolo di Peppe Lanzetta che metterà in scena l’autobiografia ‘L’imprenditore scugnizzo’ al Teatro Totò.

Quando sono tornato da Londra dopo le riprese del nuovo film di James Bond – ha spiegato Lanzetta – ho visto una città piegata su se stessa. Napoli ha bisogno di investire sulla cultura, di uscire dagli apparati di salotto, di scendere tra la gente e capire che questa città ha tanta voglia di dare. Per chi dovesse avere qualche pensiero, non sono in vendita non lo sono mai stato e mai lo sarò. Siamo arrivati a un punto di non ritorno e credo che Gianni sia la persona giusta per rilanciare non solo la cultura ma l’intera veste della città”.

Non sono mancati momenti di riflessione sul futuro di Napoli durante la conferenza stampa, e Lettieri ha espresso in modo chiaro il proprio progetto per la città: “Gli imprenditori che vogliono investire nella cultura sono degli eroi. Io credo che possiamo far rinascere Napoli partendo proprio dalla cultura. Non si può affrontare così come ha fatto l’attuale amministrazione comunale, serve un piano strategico di fondo, un approccio sistemico ed inclusivo. Abbiamo dei musei straordinari, ma anche piccoli artisti, artigiani, che non vengono elogiati. Io ho già le soluzioni ai problemi di Napoli, per riqualificare il Centro storico e non abbandonare le piccole botteghe che rendono la cultura napoletana famosa in tutto il mondo. La banca del microcredito servirà anche per sostenere la cultura in maniera concreta. L’amministrazione comunale, in raccordo con le banche, dovrà sostenere le piccole realtà in difficoltà ed è esattamente quello che intendo fare. Metterò in luce le nostre bellezze – ha concluso Lettieri – e darò un aiuto concreto a chi vuole investire per cambiare il volto di Napoli”.

Durante la mattinata è stata presentata la seconda edizione del libro. Dopo il grande successo della prima edizione, quella in uscita oggi è una versione smart, che però mantiene lo stile e l’eleganza dell’altra versione. Il ricavato delle vendite sarà sempre devoluto in beneficenza come fatto finora.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106705 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!