Sventato dalle Guardie WWF reato di uccellagione nei giardinetti pubblici
Il giorno 12 dicembre 2015 le Guardie Giurate Venatorie e Zoofile del WWF, nucleo della provincia di Napoli, Coordinate da Bruno Cajano, dopo aver ricevuto una specifica segnalazione, si sono recate nel territorio del comune di Napoli ed esattamente in via Seconda Traversa Mastellone (Quartiere di Barra).
Arrivati sul posto, in un condominio è stato scoperto un sito dove veniva effettuato regolarmente il reato di uccellagione. In particolare si notava una corda che da una pertinenza privata giungeva fino ai giardinetti pubblici del condominio, dove c’era, posta per terra, una caratteristica rete da uccellagione, comandata a distanza dalla corda suddetta. A tal punto le Guardie Giurate del WWF hanno chiamato la Polizia ed insieme si è accertato lo scenario delittuoso. Quindi si è proceduto, in collaborazione, al sequestro delle reti e di tutti gli altri strumenti illegali ivi trovati.
Si evidenzia che questa pratica delittuosa del prelievo di uccelli, in particolare Cardellini, è severamente vietata da Normative Internazionali, Nazionali e Regionali. In particolare questi reati vengono effettuati perché esiste un enorme giro di ingenti quantità di denaro al mercato nero di questa fauna protetta. Inoltre queste pratiche criminali stanno sterminando le popolazioni selvatiche di molte specie di uccelli protetti, come i Cardellini ma anche Fringuelli, e tante altre specie.