Frignano. Lavori scuola media, Piatto: “Ritardi dipesi dalla società appaltante”
Malumori tra insegnanti, alunni e genitori per la lentezza dei lavori che sta interessando la scuola media “L. Tozzi” di Frignano. Il progetto di riqualificazione dell’intero plesso, iniziato a settembre 2015, doveva terminare entro la fine di Gennaio 2016 in modo da poter consegnare la scuola agli insegnanti ed alunni ma alcuni problemi di natura non dipesa dall’amministrazione farà saltare la riapertura della sito scolastico.
L’annuncio arriva direttamente dal Sindaco Piatto, che attraverso un manifesto cittadino, ha informato che tale ritardo è dipeso esclusivamente dalla ditta appaltatrice dei lavori, rea di non rispettare gli accordi presi dopo la firma del contratto. Nel paese è cresciuto il malumore tra genitori ed insegnanti per i doppi turni che dal 10 settembre sono in atto presso il plesso scolastico elementare di via IV Novembre (leggi qui). Il primo cittadino ha sottolineato la totale estraneità nel ritardo mettendo a tacere le voci su un possibile problema nell’avere le risorse finanziarie da poter completare la struttura.
Di seguito il manifesto:
“Informa la cittadinanza che, al fine di dotare il nostro Comune do una scuola moderna e sicura, nel 2014 presentava alla Regione Campania un progetto per adeguamento sismico e strutturale della scuola media. La Regione Campania, riteneva tale progetto meritevole di approvazione e disponeva un finanziamento con fondi europei per un importo di lavoro di circa 1.850.000,00 euro.
Tale progetto veniva posto a base di gara attraverso la procedura dell’offerta migliorativa. La commissione di gara presso l’ASMEL di Napoli, a seguito de progetto migliorativo presentato dal Consorzio COMPAT aggiudicava l’esecuzione dei lavori a tale consorzio che designava come impresa esecutrice la PROLAV s.r.l.
In data 23 Maggio 2015, il Comune, redigeva verbale di consegna provvisoria dei lavori alla ditta esecutrice che iniziava le opere. In data 10 Settembre 2015, a seguito di autorizzazione sismica, il Comune provvedeva anche alla consegna definitiva dei lavori che da contratto dovevano essere completati entro 135 giorni (4 mesi e mezzo), così come offerto dalla stessa impresa in sede di gara.
A seguito dell’inizio dei lavori, il Comune provvedeva anche al pagamento del primo stato di avanzamento dei lavori per un importo di 570.000,00 euro. Ad oggi, nonostante il contratto prevedeva che la ditta aggiudicatrice dovesse consegnare la scuola completa entro il 26 Gennaio del 2016 i lavori sono incompleti.
Orbene, premesso che il Comune di Frignano ha le dovute risorse finanziarie per il completamento dell’opera e che è volontà preminente che la nostra scuola media venga nel più breve tempo possibile consegnata alla cittadinanza, si informa che questa amministrazione porrà in campo tutti gli strumenti di legge e di buon senso affinché i lavori siano completati in tempi brevissimi. Al contempo ci auguriamo che la ditta aggiudicatrice voglia con ogni sforzo rispettare l’impegno contrattuale come da essa offerto e sottoscritto consegnando al Comune la nostra scuole media che bambini, famiglie ed insegnanti aspettano con impazienza. State certi che il vostro Sindaco combatterà con tutte le sue forze per la conclusione di questa opera così importante per il paese”.
Il Sindaco
Avv. Gabriele Piatto