ZTL, Chiosi: “Giusto intervento di Lettieri, De Magistris ha fallito”

“Fa bene Gianni Lettieri a dire che le Ztl attivate da questa amministrazione comunale sono state una sciagura per cittadini e commercianti sotto tutti i punti di vista”. Lo dichiara, in una nota, Fabio Chiosi, presidente della Prima Municipalità di Napoli.

“Questo non vuol dire eliminare lo strumento della Ztl, ma, come giustamente fatto notare da Lettieri (leggi qui), utilizzarlo in maniera ragionata. Prima di attivare queste misure – prosegue Chiosi – c’è bisogno innanzitutto di un confronto con la cittadinanza e gli operatori della zona, in secondo luogo occorre prevedere cause ed effetti. Decidere d’imperio, come è stato fatto su via Parthenope, ad esempio, di inibire la circolazione senza prevedere implementazione di parcheggi e servizi di trasporto pubblico, ma soprattutto senza considerare l’inutilità della chiusura di un largo tratto del percorso è stata una decisione assolutamente devastante”.

“Lettieri traccia già le linee del suo progetto amministrativo – conclude Chiosi – partecipazione, condivisione e concretezza. E’ evidente da subito la sua attenzione alle tematiche ambientali da coniugare con le esigenze di mobilità di tutti i cittadini che vanno tutelati sempre. Invece da questa amministrazione sono sempre e solo stati penalizzati. Chi contesta che le Ztl della giunta arancione siano state inefficaci e dannose non ha ben presente cosa vuol dire muoversi a Napoli ed è bene che prima di parlare attivi il cervello”.

Print Friendly, PDF & Email
error: Contenuto Protetto!