Cesa. Esercitazione Protezione Civile, corso teorico/pratico rivolto ai volontari iscritti
Nei giorni sabato 20 e domenica 21 c.m. si terrà, presso la sede del Nucleo Comunale di Protezione Civile del Comune di Cesa (CE), un corso teorico/pratico di Protezione Civile rivolto ai volontari iscritti.
Crono programma del corso:
- sabato 20 dalle ore 15,00 alle ore 18.00, presso la sede del Nucleo Comunale di Protezione Civile del Comune di Cesa (CE), si terrà il corso teorico di: rischio vulcanico, rischio sismico, rischio antropico. Il corso sarà tenuto dal sig. D’alterio Salvatore componente dell’Asso D.I.M.A.- E.M.I.C. “Emergency Manager Italiano Certificato” e dal sig. Francesco Magurno Istruttore di Protezione Civile- Disaster Manager.
- Domenica 21 dalle ore 09,00 alle ore 12,00, presso la sede del Nucleo operativo Soccorso di Carinaro (CE), si terrà il corso teorico di: rischio allagamenti, frane smottamenti, rischio incendi boschivi. il corso sarà tenuto dal sig. Francesco Magurno Istruttore di Protezione Civile- Disaster Manager.
- Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 si simuleranno vari scenari di rischio e intervento delle squadre congiunte di Protezione Civile, scenari previsti: spegnimento di un incendio Boschivo, allagamento di un edificio, montaggio di tende per allestimento campo.
Le vari simulazioni saranno super visionati da i seguenti istruttori: Francesco Magurno, Lorenzo Ventre, Giuseppe Vagliviello e dai capi squadra Mario Ottuso e Ciro Omaggio.