Maltrattamento degli animali, denunciato proprietario dai CC e Guardie Zoofile
Il giorno 31 Gennaio 2016 la Compagnia Carabinieri Napoli, Nucleo Operativo di Poggioreale, in collaborazione con le Guardie giurate zoofile del’E.M.P.A (Ente Mediterranea Protezione Animali), nel corso di un controllo effettuato a Gianturco (NA), località dove tutte le domeniche si svolge il noto mercato abusivo di uccelli, notavano numerose gabbie con all’ interno dei volatili.
I bracconieri, vista la presenza dei Carabinieri e delle Guardie zoofile, si davano alla precipitosa fuga lasciando sul posto le gabbie con i volatili all’interno. Con immediatezza scattava il sequestro della fauna, riconosciuta dalle Guardie zoofile di razza protetta (cardellini Carduelis carduelis). Nel contempo dal ciglio della strada udivano un lamento di un cucciolo di cane proveniente da un locale commerciale di via Brecce Sant’Erasmo.
Dal successivo controllo del locale notavano due cani: uno di razza Rock Shailer, non registrato alla anagrafe canina, e l’altro di razza Pitbull con le orecchie tagliate. Identificato il proprietario, dichiarava di non possedere la documentazione di acquisto del Pitbull e il libretto sanitario, con la relativa certificazione di giustificazione sanitaria per l’amputazione delle orecchie, poiché l’acquisto era avvenuto da un privato attraverso internet.
Al proprietario venivano contestati: il reato di maltrattamento animale, giusto art. 544 bis della legge 189/04 con conseguente denuncia alla Procura della Repubblica di Napoli, ed un illecito amministrativo, con elevazione del relativo verbale, per non aver registrato il cane di razza Rock Shailer alla anagrafe canina. A conclusione degli atti di rito, i Carabinieri e le Guardie giurate EMPA provvedevano, come previsto dall’ art.28 della legge 157/92, alla liberazione dei volatili ponendo così fine alle loro sofferenze patite a seguito della traumatica cattura e della detenzione in cattività.