Aversa. Continua serie di “incontri in cucina” all’Alberghiero: lezione sulla carne bufalina
Una iniziativa formativa utile per i ragazzi che frequentano il corso di enogastronomia, voluta fortemente dal dirigente scolastico Nicola Buonocore.
Dopo lo chef stellato Bacioterracino dell’Hotel Parkers di Napoli di qualche giorno fa, oggi è stata la volta dello chef Marcellino Sabatino del Quisisana di Capri che ha deliziato i ragazzi dell’istituto con una lezione didattica sulla “carne bufalina”. Pietanze preparate con la carne rossa, magra di grasso del 1,5 per cento di grasso rispetto al 19 per cento della carne ovina.
L’introduzione della lezione è stata fatta dalla dottoressa Valentina Mercurio, biotecnologa alimentare, delle “Fattorie Garofalo” di Santa Maria la Fossa, la quale ha sottolineato l’importanza della carne bufalina, non solo poco grassosa, ma il suo ruolo terapeutico, consigliata per le persone affette da colesterolo, per le persone anemiche, è piena di ferro, e dà anche un aiuto cardiovascolare. “ E’ facile da cucinare- ha detto la Mercurio- perché si cuoce a fuoco lento, molti chef affermati la utilizzano nei propri menu, perché oggi le bufale sono curate, controllate e sono soggette a controlli e diete particolare”.
Ettore Cantile