Caserta. La Polizia passa al setaccio i bar del centro: 26 violazioni amministrative
La Polizia di Stato di Caserta ha svolto accurati controlli presso i bar della città finalizzati a verificare il rispetto delle prescrizioni amministrative e sanitarie, nonché alla repressione delle violazioni in materia di lavoro.
Nel corso delle attività, svolte dagli uomini della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Caserta in collaborazione con l’Ispettorato del Lavoro e l’Azienda Sanitaria Locale, sono stati verificati numerosi esercizi ubicati nel centro cittadino, tra Corso Trieste, Piazza Dante, Via Turati, Via Caduti sul Lavoro, Via G.M. Bosco, Via Fabricat e Via Settembrini.
Nei confronti dei titolari dei 10 locali sottoposti a controllo sono state contestate 26 violazioni amministrative, sanzionate con importi complessivi di circa 35000 euro in misura ridotta – 18000 di minimo complessivo e circa 105000 euro di sanzioni massime totali.
Per uno dei titolari è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria poiché è stata riscontrata la presenza di uno straniero irregolare sul territorio nazionale impiegato come lavapiatti.
In un altro caso è stata rilevata la presenza di un dipendente in nero.
Gli illeciti amministrativi contestati sono stati i seguenti
- 1 caso di svolgimento di attività diversa da quella autorizzata (art. 10 legge n. 287/1991)
- 6 casi di commercializzazione di prodotti alimentari con indicazioni non conformi (art. 3 e 18 d.lgs. n. 109/1992)
- 5 casi di omessa o non chiara esposizione dei prezzi (art. 14 e 22 del d.lgs. n. 114/1998)
- 5 casi di mancato possesso dell’apparecchiatura utile alla rilevazione e verifica del tasso alcolemico nonché delle relative tabelle esplicative (art. 54 d.lgs. n. 285/1992)
- 5 casi di mancata esposizione degli orari di apertura e chiusura (art. 8 e 10 legge n. 287/1991)
- 4 casi di mancata esposizione dei divieti di fumo (art. 2 legge n. 584/1975)
Presso alcuni degli esercizi controllati sono state rilevate violazioni igienico sanitarie, assenza dei contenitori per provvedere alla raccolta differenziata e di indicazioni per la conservazione delle merci deperibili.