Marcianise. “Educazione alla legalità economica: un ulteriore traguardo raggiunto dall’ICS “Cavour”
La sfida di sperimentare nuove prassi valutative e una nuova didattica, in vista di un unico modello nazionale per certificare le competenze degli alunni del primo ciclo d’istruzione, ha suscitato un interesse generale scaturita in una massiccia partecipazione al seminario di formazione su “Valutazione e certificazione delle competenze” svoltosi il 9 marzo scorso presso i locali del Big Maxi Cinema di Marcianise. Un evento sincrono e cooperativo caratterizzato dalla partecipazione di tutte le scuole e della provincia di Caserta e anche da zone viciniori del napoletano.
Questo incontro è stato fortemente voluto da tutta la comunità scolastica dell’ICS DD1° “Cavour”, in primis dal dirigente scolastico Prof. Aldo IMPROTA, all’ineludibile fine di promanare delle linee guida tese all’innovazione della didattica ed al sistema scuola attraverso opportunità di crescita e formazione professionale per gli insegnanti sul fronte didattico-organizzativo. L’obiettivo primario del eventus ut supra è stato quello di far sì che il sistema scolastico del suddetto istituto risultasse al passo con le continue innovazioni e necessitasse sempre più di promuovere lo sviluppo culturale e responsabile dei piccoli allievi in tutti i campi del sapere, nel bisogno di migliorare e rinnovarsi continuamente per formare poi i futuri cittadini: responsabili civilmente e socialmente dei loro comportamenti etici in modo da costituire una società più coesa con forti principi di legalità, in grado di svilupparsi in maniera innovativa e competitiva in un mondo sempre più globalizzato, complesso, multiculturale e imprevedibile. Alla luce di quanto sopra il 21 marzo ’16 si terrà il workshop con la guardia di finanza di Marcianise e gli alunni dell’istituto. Con tale incontro, il Dirigente Prof. Aldo Improta, quale instancabile cultore e ricercatore di strategie, vorrà cercare e di potenziare le abilità degli alunni e di recuperare capacità ritenute perdute, distrutte o inesistenti, a tutto vantaggio del contesto scolastico e relazionale in modo da favorire la crescita intellettuale di ogni singolo soggetto con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Ricordiamo, anche in tale sede, che il Dirigente ha già condotto per mano il predetto istituto comprensivo alla valorizzazione ed al miglioramento della comunicazione di tutte le buone pratiche e ai progetti d’eccellenza che la scuola ha già posto in essere, sfruttando pienamente il potenziale delle Reti nonché generato un cambiamento costruttivo nella visione della valutazione degli allievi aperta al contesto europeo e, contemporaneamente, calata nella realtà territoriale con la didattica supportata dalle Lim, le lavagne interattive multimediali, un ormai imprescindibile strumento che hanno imparato ad integrare egregiamente e che consente di alzare la qualità della didattica. L’ICS DD1 è una scuola inclusiva, viva, capace di promuovere e motivare le eccellenze, come pure di rispondere alle domande di supporto oggi definite dalle sigle BES, bisogni educativi speciali, dalle DSA disturbi specifici di apprendimento e disturbi di concentrazione. Contemperare entrambe le esigenze è una sfida che i docenti vincono ogni giorno in quanto preparati , in molti casi eccellenti, creativi, appassionati, motivati. Facta concludentia, la città di Marcianise non può che dare enorme merito al Dirigente Prof. Aldo Improta relativamente alle migliorie ed al percorso evolutivo in cui versa attualmente l’ICS “Cavour”, dando lustro ai nostri piccoli alunni che, in ogni occasione, sanno sempre issare egregiamente il vessillo della “buona scuola” e della giusta morale etico-sociale inculcata sui banchi di tale istituto, grazie alle loro “maestre-operaie”, che come in un grande alveare in continua evoluzione, sanno oleare in maniera inconfutabilmente proficua, i giusti ingranaggi del iter vitae dei nostri uomini del futuro.