Aversa. O.Conti, doppi turni da un anno e niente laboratori: la denuncia degli studenti‏

Non toglieteci il futuro”. Questo il grido di rabbia dei ragazzi del ‘Comitato Studentesco’ dell’Osvaldo Conti di Aversa. Da anni attendono risposte in merito alle problematiche che affliggono l’istituto scolastico e nonostante gli scioperi e le proteste dalla dirigente Filomena Di Grazia non arrivano notizie confortanti. Un istituto professionale che era uno dei più importanti a livello provinciale e regionale che, con il passare degli anni, si è avviato ad un percorso di decrescita anziché di crescita.

I rappresentanti del ‘Comitato Studentesco’ nelle scorse settimane hanno cercato di avviare un dialogo con la preside per sottoporre domande ‘lecite’ su alcuni aspetti legati alla struttura ma di fronte hanno trovato un muro invalicabile. Uno dei problemi più ‘piccoli’ riguarda la staticità del plesso: infiltrazioni d’acqua presenti dovunque e infissi malandati che permettono l’ingresso di aria fredda durante i periodi invernali. Ma questo è solamente un piccolissimo problema. La palestra che gli studenti negli anni scorsi hanno utilizzato per l’educazione fisica è inutilizzata da mesi mentre la sala danza, voluta fortemente dalla dirigente Di Grazia, è aperta e in piena funzione.

Peccato che i lavori sono terminati nello stesso giorno. Probabilmente la danza aveva priorità rispetto ad altro. Sono poi ben due anni che il laboratorio di macchine a controllo numerico è chiuso: vorremmo sapere il perché. E poi per quale assurdo motivo non si sta facendo nulla per riaprirlo. Per non parlare del laboratorio di elettrotecnica dove le attrezzature, costate diverse migliaia di euro, sono state buttate o ammucchiate a prendere la polvere. Tre laboratori ‘uniti’ in uno, quello di fisica, e altri che nemmeno esistono come quello tessile oppure quello di manutenzione e assistenza tecnica dei mezzi di trasporto. Una vergogna per la nostra comunità e per l’intera provincia di Caserta. La dirigente ha poi per caso voglia di parlare delle rotazioni che vanno avanti da un anno? “Vogliamo risposte alle nostre domande”.

Segue smentita e rettifica della dirigente scolastica:

In qualità di dirigente scolastico dell’ISISS” Conti di Aversa smentisco, ufficialmente, quanto affermato nell’articolo e invito la redazione de La Rampa a venire a visitare la scuola. Non abbiamo turni di pomeriggio, abbiamo una palestra ristrutturata con gli ultimi FESR. Abbiamo funzionanti un laboratorio di meccanica e uno di elettronica di ultima generazione, forniti anche di stampante 3D,due laboratori elettrici, un laboratorio di informatica e uno multimediale, un laboratorio polivalente di chimica e fisica. Sono in allestimento il laboratorio di automazione (è in fase di tinteggiatura con il progetto “Scuole Belle”) un laboratorio di fisica mobile e un laboratorio linguistico mobile. Per manutenzione mezzi di trasporto la scuola ha una convenzione con la Contauto di Teverola per formazione e stage, già lo scorso anno gli studenti hanno conseguito un importante attestato. Abbiamo stipulato convenzioni con Germano Reale, con l’Atelier Loli, con De Negri per il tessile, con Canzanella, con GT Solar per il fotovoltaico. Abbiamo in corso una ricerca sull’italiano regionale che culminerà con l’assegnazione di una borsa di studio per uno o una studentessa, la scorsa settimana abbiamo ospitato una Conferenza sulla prevenzione dei tumori, promossa dal Lions Club di Aversa, e gli studenti , ascoltato un’importante relazione del Direttore del Registro dei tumori dott.D’Argenzio. Siamo classificati tra le prime 20 scuole per il premio “Giornale nelle scuole” Mercoledì e giovedì a Cesena saremo ospiti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti per essere premiati. Chi ha inviato la segnalazione non è il comitato studentesco, ma una persona o un gruppo di persone che hA/hanno un unico scopo di continuare a diffamare la scuola e chi la dirige. Un articolo del genere, al contrario, condiviso, anche da minori, tramite facebook disorienta gli studenti e li demotiva in un periodo cruciale per il conseguimento del successo formativo.

Filomena di Grazia
Dirigente scolastico ISISS” O.Conti – Aversa

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106560 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!