Aversa. Inaugurazione sede Consorzio Turistico – Pro Loco Agro Aversano
Si é tenuto ieri sera a battesimo presso la sede del Centro Omnia di Aversa, in un clima di festa, la nascita del Consorzio Turistico delle Pro Loco dell’Agro Aversano. Per adesso ne fanno parte solo le Pro Loco di Carinaro, Casaluce, Frignano, San Marcellino e Trentola Ducenta.
A fare gli onori di casa, Giovanna Sabatino, Presidente della Pro Loco Frignano nonché assegnataria ed utilizzatrice del Centro ai fini istituzionali. Erano presenti all’evento tutti e cinque i Presidenti delle Pro Loco o loro delegati che di fatto, formano il direttivo del neo nato Consorzio, con a seguito una nutrita rappresentanza di soci e loro familiari. A presiedere il Consorzio, Raffaele Compagnone della Pro Loco di Carinaro che dopo i consueti saluti, ha illustrato ai presenti gli scopi che il Consorzio si prefigge di portare avanti e le prossime attività in itinere che si intende realizzare nell’immediato futuro, tra cui la prima, che si dovrà svolgere a breve proprio nella struttura del Centro, vedrà impegnati una cinquantina di alunni delle scuole dei Comuni di Carinaro, Casaluce, Frignano, San Marcellino e Trentola, in un progetto comune denominato “Colora la tua Città”, un concorso già portato avanti da anni singolarmente dalle cinque Pro Loco e dove l’alunno sarà chiamato a rappresentare con un disegno il volto della sua città, come lo immagina o come vorrebbe che sia.
“La volontà e le idee non ci mancano – ha dichiarato entusiasta e fiducioso il presidente del Consorzio Compagnone durante il suo intervento – e le sfide non ci hanno mai fatto paura, anzi, sono un motivo in più per fare tanto e meglio. Finalmente, dopo tanti sforzi si è riusciti a far decollare questo nuovo soggetto, dove la parola d’ordine per tutti sarà trasparenza e amicizia, ma soprattutto dove uno vale uno. Infatti – ha tenuto a precisare il presidente del neo nato Consorzio – tutti avranno il loro spazio e a nessuno verrà data l’opportunità di operare per trarne vantaggi in termini di visibilità. Insomma, saremo tutti protagonisti e tutti assieme riusciremo sicuramente a realizzare delle cose positive attraverso iniziative di aggregazione e partecipazione che puntino al rilancio della nostra cultura e delle nostre tradizioni e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico-storico-culturale, nonché dei prodotti tipici locali e di tutte quelle eccellenze che si distinguono nel campo della cultura e dell’arte ma non solo, in quanto – ha sottolineato Compagnone – se valorizzate, motivate e incentivate, potrebbero rappresentare per il territorio un vero polo di attrazione turistica e un volano importante per la crescita, il riscatto e la rivalutazione di una importante e vasta area della Campania, nota oramai alle cronache solo per i suoi aspetti negativi che prevalgono, ovviamente, su quelli positivi, con un danno enorme arrecato, e in termini di immagine, e in termini di economia locale“.
Al termine dell’attività e dopo i ringraziamenti di rito, sobrio buffet, taglio della torta, brindisi inaugurale, strette di mano e foto ricordo per immortalare un avvenimento storico che segna un cambiamento, una svolta, una evoluzione, un punto di partenza in quelle che saranno le attività di promozione sociale che le associazioni coinvolte da adesso in poi saranno chiamate a portare avanti, e tutto questo, si è potuto realizzare solo grazie all’intenso e proficuo lavoro svolto in fase embrionale e progettuale da parte di tutti coloro che a vario titolo hanno lavorato e contribuito a raggiungere questo importante e atteso sodalizio.