Aversa. Tagli al Parco Pozzi, il WWF chiede chiaramenti al Commissario Prefettizio

Abbiamo appreso purtroppo che i lecci (Quercus ilex) che si era deciso di tagliare (dovrebbero essere 14 esemplari) all’interno dell’ex campo profughi “parco Pozzi” di Aversa sono stati già abbattuti (leggi qui).

Certamente in questa sede non vogliamo contestare la scelta dei tecnici di suggerire il taglio degli alberi, anche se sarebbero potute essere valutate soluzioni alternative. Quindi, in questa sede ci preme evidenziare tre cose in termini procedurali:
1) chiediamo per le prossime eventuali esigenze similari di convocare le associazioni e tutti gli interessati ad un tavolo di confronto per avere il tempo e la serenità di valutare bene caso per caso che si viene a prospettare.
2) in questo momento chiediamo ufficialmente a Commissario Prefettizio di Aversa di conoscere l’iter del corretto smaltimento dei rifiuti speciali così ottenuti dall’abbattimento suddetto.
3) ricordiamo che esiste sempre un regolamento per la tutela e l’incremento del verde urbano proposto al comune di Aversa dal WWF nell’anno 1996 ed approvato in seduta di consiglio comunale del 8 febbraio 1997. Si chiede sempre e comunque di rispettare tutti gli articoli di quel regolamento, che spesso diventa l’unico strumento legislativo per la tutela del verde ad Aversa. In questo regolamento era previsto, tra l’altro, anche il censimento degli alberi monumentali. Quindi vorremmo sapere se questo censimento sia già avvenuto o meno.
Dott. Raffaele Lauria (Presidente del WWF Caserta)
Dott. Alessandro Gatto (membro del direttivo e coordinatore vigilanza del WWF Caserta)

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105297 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!