Frignano. Terra dei Fuochi, manifestazione dell’associazione “Frignano C’è”
La suddetta manifestazione vuole essere sinonimo di sveglia, di sensibilizzazione, di rivincita nei riguardi di un sistema che ormai sembra inerme. Il futuro di questa terra pare abbia un’entità dimenticata, continuamente minacciata. Il pericolo più importante che mette in ginocchio i figli di questa Terra è il fenomeno scellerato della “Terra dei Fuochi”.
Ogni giorno, tra quotidiane faccende, si sentono aloni maleodoranti nell’aria, fumo dannoso che lentamente colpisce ognuno di noi, che lentamente e in estremo anonimato entra nel nostro corpo e di esso fa scempio. Ormai il danno è chiaro a tutti. Le generazioni passate,tra indifferenza,omertà e ignoranza, hanno permesso il verificarsi di una tragedia che, ad oggi, presenta tratti apocalittici. Oggi, Innanzi a tale minaccia che incombe sul nostro domani, non possiamo rimanere inermi, in attesa di un ausilio significativo che difficilmente arriverà. Noi giovani d’oggi, anche se il danno posto in essere dalla collusione tra stato e malavita organizzata è quasi irreversibile, non possiamo sporcare la nostra coscienza,oggi con l’indifferenza, domani con le lacrime dei nostri figli; non possiamo continuare a vedere i figli di questa terra tendersi la mano e cadere vicendevolmente;
in questo cosiddetto “triangolo della morte”, la gravità della situazione tende a salire vertiginosamente.
Passano i giorni aumentando l’indicatore percentuale dei soggetti colpiti da malattie degenerative e mortali, crescendo la percentuale dei bambini che si ammalano, allargando il tasso di mortalità. Ancor di più aumenta a dismisura il senso di abbandono e di delusione. Ci si sente lasciati soli da uno stato che non tutela abbastanza, soli innanzi a minacce troppo grandi; ci si sente vittime sacrificali, oggetto di un malvagio compromesso che difatti ci condanna e non d’appello. ORA BASTA!
Oggi, più che mai, si chiede di compiere un atto di responsabilità, chiediamo di scendere in piazza al nostro fianco, chiediamo di essere al fianco di uomini, donne e bambini che senza sosta e con determinazione cercheranno di salvare l’incolumità dei posteri.
La manifestazione “Terra Mia: Vita Mia”, che avrà luogo a Frignano, sabato 30 aprile 2016 dalle ore 9:30, prevederà una marcia che dal “Parco Agorà” e si muoverà in direzione “via Generoso Manna”, e sarà seguita da una conferenza che si terrà in Piazza della Repubblica. Ad essa prenderanno parte: Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano che da anni si batte senza sosta per portare l’attenzione dei media nazionali e dei potenti su questo terribile fenomeno; Il dr. Antonio Marfella, Oncologo e Tossicologo del “Pascale” di Napoli; S.E. Mons. Angelo Spinillo,Vescovo di Aversa.