Napoli. Ritardi stipendi lavoratori Teatro Mercadante, incontro con la CGIL
Si è svolta oggi all’interno del Teatro Mercadante un incontro della Slc Cgil con le Rsu e tutti i Lavoratori del Teatro alla presenza del Direttore e del Presidente del Consiglio di Amministrazione. L’assemblea, indetta dalla Slc Cgil, a seguito di ritardi nei pagamenti degli stipendi, è stata l’occasione da parte dei Lavoratori e della Lavoratrici di chiedere ai vertici del Teatro chiarimenti sullo stato patrimoniale dello stesso, visto che in questi mesi siamo davanti alle grandi crisi dei teatri stabili e di tutte le attività culturali su territorio nazionale.
“ Il sindacato – dichiara Osvaldo Bara, segretario generale Slc Cgil Napoli – chiede da mesi che il Teatro Mercadante, Teatro Nazionale, sia rilanciato e riprenda a pieno le sue prospettive occupazionali per i tanti precari che vi operano nelle produzioni. In più, i Lavoratori e le Lavoratrici avevano l’esigenza di ricevere chiarezza dopo le tante notizie sull’evoluzione del Consiglio di Amministrazione”.
Nel corso dell’incontro il sindacato ha ribadito che chiederà l’attenzione alla Regione Campania, al Comune di Napoli e a tutti i soci istituzionali del teatro stesso, per conoscere il rilancio delle attività in essere e sostenerne l’occupazione all’interno e le prospettive per Lavoratori e le Lavoratrici che vi operano senza nessun distinguo fra i precari ed occupati. Al termine dell’incontro, i vertici del Teatro Mercadante hanno rappresentato al sindacato e ai Lavoratori il pagamento nei prossimi giorni degli stipendi e delle competenze. Il sindacato, preso atto della dichiarazione, ha dichiarato lo stato di agitazione fino alla prossima settimana, dentro la quale verificherà che gli impegni economici rappresentati in assemblea verranno mantenuti, però metterà in atto una serie di azioni rivendicative all’interno del Teatro nazionale Mercadante.