Alp Volley Aversa. Il miracolo si può completare a Castellammare: la vittoria vale la B2
Dicembre 2009. Oltre sei anni fa nasceva l’Alp Volley Aversa. Duemila giorni di lavoro, sacrifici e passione per un solo obiettivo: portare il nome di questo club nella élite della pallavolo.
La B2 è sempre stata nei sogni dei fondatori di questa straordinaria realtà sportiva. E ora le normanne sono ad un passo dal completare questo miracolo. Serve superare l’ultimo ostacolo. Salire il gradino che porta alla cima e poi ammirare da vicino il volley nazionale. Serve un ultimo sforzo. E poi si potrà festeggiare un traguardo storico. Magari spazzando via ogni record, come sognavano in quel freddo mese di dicembre Gianni Apicella, Antonio Pesante e Nicola Coscione. Per la ‘battaglia’ finale, quella che mette in palio la promozione, servirà affilare le armi perché le normanne guidate da coach Nico Borghesio si troveranno di fronte una squadra agguerrita che vorrà giocarsi tutto alla ‘bella’ prevista la prossima settimana alla ‘De Curtis’. Ma l’Alp Airri Aversa dovrà fare di tutto per evitarlo. La Link Campus University entrerà in campo lasciandosi alle spalle il 3-0 subito in terra aversana e proverà, domani, sabato 21 maggio alle 19, a rovinare la festa alle proprie avversarie. In campo ci saranno due corazzate pronte, entrambe, per il salto di categoria. Ma questa prima fase dei play off dà la possibilità solamente ad una di poter gioire ed esultare: rispetto e fair play quindi prima del fischio iniziale, poi sul parquet sarà ‘guerra’ di grinta, cuore e agonismo. E sull’ultimo punto del match una delle due festeggerà. Chissà per una B2 conquistata oppure per un spareggio decisivo ancora da giocare. Ma in ogni caso ci sarà spettacolo. Perché questa è la pallavolo, questo è quello che tutti definiscono uno sport differente.
“E’ il nostro esame di maturità – afferma il presidente Gianni Apicella – e questa seconda prova, dopo aver superato brillantemente la prima, nasconde delle difficoltà che dobbiamo saper arginare perché abbiamo studiato alla grande in tutta la stagione. Andiamo a giocare a Castellammare di Stabia su un campo insidioso contro un avversario che vuole riscattarsi dopo la sconfitta di domenica scorsa. Sarà una gara complicata perché giochiamo contro una potenza della Serie C ma sono fiducioso e sereno perché conosco le mie ragazze e so bene che con l’atteggiamento giusto in campo e con le qualità che si ritrovano possono fare la differenza in qualsiasi momento”.
Il presidente Apicella sottolinea l’importanza di un match che, come successo domenica scorsa, mette di fronte due formazioni straordinariamente forti per la categoria: “Ci sarà spettacolo e grande pallavolo. Onoreremo il volley. Alle atlete dell’Alp dico semplicemente di non snaturare il proprio gioco e di fare semplicemente quello che sanno di poter fare. Ci vuole cuore, testa e soprattutto freddezza nei momenti decisivi del match. Scriviamo una nuova pagina di storia”. E’ maggio. Sembra dicembre. I segnali positivi ci sono tutti…