Aversa. Maturità, benedizione penne allo Jommelli, Sgambato presenta interrogazione

Si trasmette qui di seguito il testo dell’interrogazione parlamentare depositata stamani dall’On. Camilla Sgambato (PD) e rivolta al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca sul caso della benedizione delle penne tenuta presso l’istituto superiore di II grado Jommelli di Aversa.

“Per sapere premesso che

-Il 30 maggio scorso con circolare n. 193 firmata dalla preside del liceo statale Nicolò Jommelli di Aversa, presso l’Aula Magna dell’istituto è stata celebrata la cerimonia di benedizione delle penne, un momento di preghiera per tutte le quinte classi in vista della preparazione all’esame di stato;

-il tratto distintivo della scuola pubblica italiana è che essa è laica e plurale: è una scuola di tutti e per tutti, senza distinzione di razza, di sesso, di genere, di religione;

-questa sua natura deriva direttamente dal dettato costituzionale e, pertanto, a sua organizzazione didattica ed il suo contenuto pedagogico si devono richiamare a questo principio.

Se il ministro interrogato non consideri l’iniziativa dell’istituto statale Nicolò Jommelli di Aversa in contrasto con l’indirizzo educativo e, in tal caso, se non intenda farsi promotore di iniziative volte a tutelare il principio di educazione laica in tutte le scuole”.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106535 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!