Comunali. Marino: “Dobbiamo puntare sulla mobilità sostenibile”

Stamani il candidato sindaco di Caserta per la coalizione di centrosinistra, Carlo Marino, ha fatto visita ad un’azienda casertana di eccellenza nel campo della produzione di motocicli elettrici, la Italmoto di Carmine Di Nuzzo. E’ stata un’occasione importante per conoscere una realtà nata da poco ma già in grande espansione, creata da un giovane che vive a Caserta e che ha deciso di puntare su tecnologie ecologiche applicate alla mobilità.

E proprio quello della mobilità sostenibile è uno dei temi che stanno più a cuore al candidato Marino, il quale, durante la visita allo stabilimento, ha avuto modo di visionare alcune applicazioni pratiche di tecnologie evolute che hanno inciso notevolmente sul mutamento del concetto stesso di trasporto e mobilità all’interno dei centri cittadini.

“Devo fare i complimenti a Carmine – ha spiegato Marino – perché la sua azienda racchiude diversi elementi che rappresentano un motivo di conforto per tutti noi che viviamo in questa comunità. Si tratta, infatti, di un giovane imprenditore casertano che ha rischiato e che ha investito in un settore molto interessante e dalle grandi prospettive. Credo sia un dovere di ogni pubblico amministratore incoraggiare chi vuole fare impresa e ripensare completamente il sistema di mobilità cittadina, puntando su modelli sostenibili e su tecnologie nuove e pulite. In particolare, per quel che concerne Caserta, – ha proseguito il candidato sindaco per la coalizione di centrosinistra – siamo di fronte ad una città tendenzialmente pianeggiante, dove vanno incoraggiati sempre di più sistemi di trasporto alternativi ed ecologici, a partire dalle biciclette e dai mezzi alimentati elettricamente”.

Marino, poi, ha parlato più in generale del concetto di mobilità cittadina: “Va riconsiderato – ha aggiunto – completamente il modello di città. Vogliamo una Caserta moderna, con vaste aree pedonali e verdi, oltre ad una serie di servizi ed eventi di cui possano fruire i cittadini casertani e i turisti e che ridiano fiato anche al commercio nel centro storico. Naturalmente, all’interno di una simile visione di città, la questione trasporti diventa cruciale. Caserta è una città a misura d’uomo, ideale per essere percorsa a piedi, in bici o attraverso un sistema efficiente di mezzi pubblici, specialmente ecologici. Credo fortemente in questa prospettiva – ha concluso Marino – e sono convinto che non possiamo restare ancorati ad un modello superato di città, che ci terrebbe lontani dalle realtà europee più evolute”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104247 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!