SMCV. Open Day degli Istituti Scolastici Iervolino “I Carissimi”

Nel suggestivo centro storico dell’antichissima S.Maria Capua Vetere, apre le porte al pubblico il meraviglioso palazzo che ospita gli Istituti Scolastici Iervolino “I Carissimi”, Centro di Istruzione e Formazione”. Sabato 14 maggio ’16, a partire dalle 18.30, si terrà l’Open Day con la presentazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2016/17. Due gli indirizzi di studio, dei quali uno con doppia articolazione allocati nel maestoso palazzo in via Tari 49: l’Istituto Tecnico Agrario, indirizzo “Agrario, Agroalimentare e Agroindustria”, articolazione: “Viticoltura ed enologia”; l’Istituto Professionale, “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, articolazioni: “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”.

Attraverso l’istituzione degli Istituti Scolastici Iervolino “I Carissimi” si intende percorrere la strada tracciata in passato e, nel contempo, solcare nuovi campi: formare individui pronti ad affrontare le sfide di domani”: sostiene l’avv. Raffaele Iervolino, promotore del progetto e proprietario della struttura che tra l’altro è partner per le attività di formazione legate al mondo della cucina dell’Accademia Italiana Chef.

Il nome “I Carissimi” rievoca un pezzo di storia di Santa Maria Capua Vetere e della provincia di Caserta. Infatti l’istituto, fondato nel lontano 1922, è stato per oltre ottant’anni un’importante sede di istruzione che ha visto crescere, formarsi ed emergere i migliori professionisti del territorio.

Un tempo era denominato “Vittoria Peccerillo” ma resta dai più conosciuto come Istituto “I Carissimi”, in riferimento alla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane che lo gestiva, istituzione didattica religiosa istituita nel XVII secolo da San Giovanni Battista De La Salle, da sempre impegnata nella missione educativa a favore dei giovani.

L’antico palazzo, ristrutturato con rifiniture di pregio e nel rispetto della sua storicità, offre ambienti di apprendimento all’avanguardia e servizi di formazione di assoluta qualità essendo anche sede di esami del celebre Cambridge.

L’Istituto si propone di formare individui pronti ad affrontare il mondo lavorativo del domani e che siano al contempo consapevoli dell’importanza del rapporto con la tradizione locale che ancora oggi lascia risplendere questo antico territorio, a livello nazionale ed internazionale, grazie ad un patrimonio storico e artistico inestimabile e ad una straordinaria ricchezza di prodotti d’eccellenza.

Innovativi e di spessore i percorsi di studi che si svilupperanno in stretto rapporto con il territorio, attraverso reti e raccordi con altre scuole, con Enti territoriali e con Imprese locali e nazionali: l’obiettivo è quello di realizzare vere e proprie alleanze formative tra scuola e mondo del lavoro.

L’Open Day del prossimo sabato, pensato per creare sinergie tra giovani, istituzioni, famiglie, associazioni, cittadini e imprenditori del territorio, illustrerà – attraverso un fitto e coinvolgente programma – come concretamente si svolgerà questo singolare percorso di studi.

La speciale serata si aprirà, alle ore 18.30, con la celebrazione della Santa Messa all’interno della Cappella dell’Istituto. A seguire un convegno sul tema “Didattica e tracciabilità degli alimenti” con illustri relatori, studiosi ed esperti. Alle 21.30, in anteprima nazionale, la presentazione del libro “Storia della Pizza. Storie di Pizze, di Pizzerie e di Pizzaioli” di Vito Saturno (Editore e Direttore della Guide alle Pizzerie d’Italia, Presidente Onorario dell’Istituto Nazionale della Pizza). La serata sarà allietata dall’Orchestra e Coro “G. Martucci” degli allievi del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua. Numerosi gli stand dimostrativi e degustativi posizionati nell’ampio cortile del palazzo. Tra i tanti si segnalano quelli di: Patrizia Zinno e Patrizia Nicolais che presentano il loro percorso didattico enogastronomico sulla dieta mediterranea con degustazione di un piatto preparato con 7 prodotti – eccellenze della Campania. Presentano, inoltre, il video “Mangia sano.. scegli mediterraneo va in Cilento” in finale al Giffoni Film Festival. Antonio Ruggiero e il figlio Mirko di “Osteria del Baccalà” di Vairano Scalo e Frosinone che presentano il famoso “Fil di Ferro”, piatto campano preparato con ingredienti semplici, espressione massima della cucina mediterranea: aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino e baccalà. I fratelli, campioni della pizza, Mirco e Danilo Fusco della Pizzeria “Benvenuti al Sud di Napoli che presentano le loro pizze “premiate”. Per gli ospiti, uno sguardo al lavoro e un assaggio dell’opera dei “Pizzaioli napoletani nuova generazione”. Durante la serata, inoltre, saranno preparati piatti tipici dai Maestri Chef Marco Iavazzo e Salvatore de Rinaldi. Parteciperanno Docenti e Alunni dell’Istituto Paritario Professionale “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” – “L. Stefanini” di Casalnuovo (NA). Prevista la partecipazione anche di Paolo Casolaro, Renato Martino (Chef Stellato di “Vairo del Volturno”, Rosanna Marziale (Chef Stellato de “Le Colonne”), Richard Ingarra (Pilota Moto d’Acqua Formula 2, Vice Campione Italiano 2014), Gianpaolo Coronas, Art promoter. Nel corso della serata il Centro Ippico Sammaritano presenterà le sue attività, in previsione del corso di Ginnastica Posturale a Cavallo mentre il Ristorante Locanda “La Botte” proporrà assaggi di piatti tipici della tradizione.

L’evento è patrocinato da: Ordine dei dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Caserta; Confartigianato Imprese Caserta; Associazione Olivicoltori Casertana; Coldiretti – Caserta; Comitato Promotore DOP Oliva Caiazzana; Confederazione Italiana Agricoltori. Uno sforzo organizzativo notevole la cui riuscita la si deve anche alle tantissime associazioni coinvolte e ai dirigenti scolastici degli Istituti ai quali va uno speciale pensiero di gratitudine e riconoscenza.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105291 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!