Caserta. La protesta dei migranti: “dateci soldi e permesso di soggiorno”
Si è svolta stamane la preannunciata manifestazione con un corteo a favore dell’accoglienza e dell’integrazione organizzato dal Centro Sociale “Ex Canapificio” e dal Movimento dei Migranti e Rifugiati di Caserta.
Oltre 5000 persone, immigrati e rifugiati provenienti da tutto il territorio nazionale, comitati antirazzisti e studenti, hanno preso parte al corteo per le strade del centro cittadino.
Le misure a tutela dell’ordine pubblico messe in campo dalla Questura di Caserta, con impiego di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, e il complesso dispositivo di viabilità assicurato dalla Polizia Municipale di Caserta, hanno garantito la regolarità dell’iniziativa che, partita dalla Stazione Ferroviaria si è conclusa in Piazza della Prefettura, dopo aver visto i partecipanti attraversare Corso Trieste, via Roma, piazza Matteotti e piazza Vanvitelli.
Nel corso del previsto sit-in in Piazza della Prefettura una delegazione composta da migranti, esponenti del centro sociale organizzatore e della locale Caritas, nonché dal Vescovo Emerito Raffaele Nogaro, è stata ricevuta dal Questore di Caserta Francesco Messina per analizzare ed approfondire le motivazioni della manifestazione.
Al termine dell’incontro i delegati hanno raggiunto i partecipanti all’iniziativa e, poco dopo, la manifestazione si è conclusa regolarmente.