(FOTO) Aversa. Eternit al rione Bagno, i residenti: “Abbandonati!”

Dopo la segnalazione, con allegato le foto, (guarda qui) inviata da un lettore tramite lo sportello “La tua segnalazione“, ci siamo recati sul posto anche per capire com’è la situazione e prendere le testimonianze dei residenti.

In via delle Mimose, zona rione Bagno, una discarica abusiva a cielo aperto con eternit, pneumatici, materiale di risulta e tanto altro. Grosse quantità di amianto e scarti di fabbriche abusive, immondizia varia ed ingombranti sono stati abbandonati e giacciono nei pressi dei campi coltivati della zona. I cittadini sono insorti, indignati per tale vergognosa situazione che mette a repentaglio la salute pubblica e in particolare quella dei bambini. I residenti, infatti, hanno richiesto l’intervento immediato e tempestivo  dell’amministrazione e delle forze dell’ordine, affinchè la zona interessata venga bonificata.

Queste richieste sono state mosse dal momento in cui si è scoperta che tale discarica abusiva, a tutt’oggi, non ancora è stato prelevato e smaltito l’eternit mettendolo in sicurezza con una copertura specifica ma è stato messo un semplice nastro rosso e bianco che non preserva affatto dal respirare amianto dannoso per la salute pubblica.

Ieri mattina, alcuni cittadini hanno effettuato un sopralluogo e documentato lo scempio. “Sono disperato, questi farabutti non la devono passare liscia!! Queste foto sono state scattate l’altra mattina ma tutto resta sempre uguale!” – dice uno di loro. Altri si starebbero dando appuntamento per manifestare il proprio dissenso nei confronti del caso “amianto” e chiedere spiegazioni all’amministrazione comunale. La preoccupazione comunque permane e assicurano che se non si provvederà quanto prima continueranno le proteste e ci sarà la possibilità che i bambini data l’emergenza sanitaria, potrebbero non essere mandati a scuola fino a quando non cesserà tale situazione di pericolo.

Christian de Angelis

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103909 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!