Giffoni16. Greta Scarano: “Non improvviso i miei ruoli scenici”

Greta Scarano, attrice talentuosa divenuta nota al grande pubblico grazie a serie cult come Romanzo Criminale e Squadra antimafia, è stata protagonista di una Masterclass off particolarmente attenzionata del giovane pubblico. “I miei primi passi nel mondo dello spettacolo sono cosa nota, ma mi affascina ancora ricordare i personaggi che mi hanno caratterizzata. Tania, ad esempio, una delle protagoniste del film Senza nessuna pietà è nata da una sorta di varco creato in me. Mi sono calata nel ruolo e ho tentato di fare mio il suo dolore”.

Interpretazioni ogni volta meditate, frutto di un profondo processo di immedesimazione. “Per recitare Viola – ha spiegato la bella attrice – nel film Suburra mi sono ampiamente documentata. Non era facile, del resto, rendere al meglio una figura femminile in un film fondamentalmente maschile, con chiari problemi di tossicodipendenza. Per questo motivo, fonte di grande ispirazione è stato sicuramente lo storico Amore tossico“.

Studio e memoria i suoi veri assi nella manica. “Non vado mai a un provino senza aver un’idea totalmente personale del personaggio. Questo perché nessuna battuta deve essere improvvisata. Al tempo stesso, però, è necessario sapersi adattare e, nel caso, rivedere le proprie convinzioni artistiche”, ha concluso l’interprete romana.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 104235 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!