Santa Maria Capua Vetere. Lavori Villa Comunale, M5S: “Eseguiti senza un criterio”
Il MoVimento 5 Stelle di SMCV, tramiti gli attivisti e i Consiglieri Comunali Teresa de Bernardo e Giovanni Rossi, deve constatare purtroppo che la ditta vincitrice dell’appalto per la manutenzione del verde pubblico sta eseguendo i lavori in modo non conforme e non idoneo alle più semplici regole di buona prassi. Infatti, come si può notare dai lavori eseguiti in Villa Comunale, i marciapiedi sono stati danneggiati, l’erba delle aiuole è stata tagliata in modo grossolano e senza ausilio di attrezzatura specifiche, in più il lavoro viene svolto “a macchia di leopardo” senza un criterio o logica di intervento.
Pertanto abbiamo chiesto al Sindaco Antonio Mirra tramite un esposto, un suo intervento immediato per sollecitare chi di dovere a controllare che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte per evitare che non succeda quanto accaduto troppo spesso in passato, ossia che a causa della mancata sorveglianza all’esatto adempimento e nonostante i puntuali pagamenti, le opere appaltate risultino insufficienti ed insoddisfacenti.
La presenza di aree verdi all’interno delle città è ritenuta un vero e proprio patrimonio di valore; le aree verdi rendono infatti le città più vivibili, più gradevoli e più a misura d’uomo. Questi spazi, inoltre, fungono da veri e propri “polmoni verdi” in tutte quelle aree urbane in cui la presenza di gas inquinanti è molto forte. La città di Santa Maria Capua Vetere si insedia su un territorio caratterizzato da una presenza di aree verdi non proporzionale alla vastità dell’agglomerato urbano quindi la cura del verde pubblico è un aspetto quanto mai importante.
La natura pubblica di queste aree evidenzia la necessità di una sinergia di interessi e di cura, da un lato l’ente che si occupa della manutenzione delle aree e dall’altro i cittadini che dovrebbero prestare più attenzione e cura verso un bene che appartiene a tutti. I cittadini, da troppo tempo testimoni del degrado dell’arredo urbano e del verde, si aspettano che la nuova amministrazione dia una risposta adeguata alla richiesta di risoluzione dei problemi.