Terremoto, Protezione Civile ai gruppi comunali e volontari: “Non partite se non allertati”
Sappiamo che in queste tragiche occasioni la macchina di solidarietà italiana è sempre presente e non fa mancare l’apporto ai suoi connazionali. Però molti volenterosi, alcuni esperti, partono senza alcuna autorizzazione e intracciano il lavoro di professionisti. Anche il Capo del Dipartimento dei vigili del Fuoco il prefetto Frattasi che si è raccomandato di non prendere iniziative isolate e di affidarsi alla macchina dei soccorsi. Frattasi ha inoltre invitato di evitare intasamenti nella zona colpita dal terremoto, aree prevalentemente montuose e di difficile accesso per i soccorritori.
Fonti vicine al Diprtimento di Protezione Civile fanno sapere che associazioni di volontari e gruppi comunali sempre della Protezione Civile devono muoversi esclusivamente tramite canali istituzionali: cioè solo se allertati da Prefettura e Regione. E’ inutile partire, si rischia di creare confusione e rallentare la macchina dei soccorsi come è successo in queste ore dove molte associazioni di volontari Protezione civile sono arrivati sul posto con camper e colonne mobili senza alcuna autorizzazione intasando le uniche vie di passaggio.
Inoltre un altro messaggio è rivolto ai volontari delle associazioni cittadine di tutte le regioni d’Italia che stanno raccogliendo beni di prima necessità e in queste ore stanno raggiungendo le zone colpite dal sisma: si invita loro di consegnare il materiale ai punti raccolta presenti sul posto.
CLICCA QUI – Segui lo speciale “Terremoto centro Italia”