(VIDEO) Rio 2016. Pallanuoto, vola il Setterosa: l’Italia è in finale
Il Setterosa vola in finale nel torneo olimpico di pallanuoto femminile ai Giochi di Rio, regalando all’Italia la medaglia numero 25. Le azzurre hanno battuto la Russia 12-9 e ora per l’oro affronteranno gli Usa, che hanno battuto l’Ungheria. La finale si giocherà venerdì 19 agosto alle 15,30 locali, quando in Italia saranno le 20,30.
“Il sogno di ogni atleta è di giocarsi una finale olimpica, siamo venuti qui per quello e l’abbiamo raggiunta. Adesso, dopo questi 15′ di festeggiamenti ci prepareremo per la finale”: felice ma con i piedi per terra, Fabio Conti, ct del Setterosa. Conti festeggerà proprio venerdì sera a Rio la sua 200ma panchina e, dice alla Rai, “non avrei potuto avere regalo migliore. Non è stato semplice. Grazie al sostegno arrivato dall’Italia”.
“Avevamo di fronte la Russia che non è arrivata qui per caso – spiega il tecnico delle azzurre -, ha buttato fuori la Spagna e questo la dice lunga. Le ragazze però sono state bravissime: sotto 2-0, hanno saputo gestire il momento, le abbiamo prima raggiunte e poi superate e negli ultimi due tempi preferito una difesa accorta ad un attacco spregiudicato”, chiude Conti che dice “grazie a tutti quanti ci hanno sostenuto, anche da casa. E’ un incitamento che abbiamo sentito e un bacio ai bambini del Policlinico Gemelli che ci guardano sempre”.
(ANSA)