Calvi Risorta. Il MIP alla cerimonia d’intitolazione dell’ICS CALES a Salvo D’Acquisto
Il Movimento Internazionale per la Pace – III Millennio della provincia di Caserta, Regione Campania, con la Presidentessa Agnese Ginocchio, ha partecipato alla cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo Cales di Calvi Risorta, diretto dalla dirigente scolastica Prof. Assunta Adriana Roviello, a “Salvo D’Acquisto” eroe storico dell’Arma militare dei carabiniere della resistenza italiana educato sin da piccolo ai principi umani cristiani, sacrificò la sua vita in cambio della salvezza umana di un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nella seconda guerra mondiale.
La Cerimonia è stata svolta nella mattinata di ieri 20 Settembre 2016. Numerose le Istituzioni presenti all’evento. Emozionante il discorso del fratello Alessandro che ricordando il servo umano di Dio, ha evidenziato la su grande commozione ogni qualvolta viene invitato a queste manifestazioni. Alla cerimonia sono intervenute numerosissime autorità civili e religiose: il fratello di Salvo D’Acquisto, Commendatore dr. Alessandro D’Acquisto; il Vescovo, S.E. Arturo Aiello; i Generali dei Carabinieri in congedo, Cagnazzo, Pappalardo e Grillo; il vice comandante provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Domenico Pellino; il Commissario Prefettizio Umberto Pio Campini; il vice Prefetto Stefano Italiano; il comandante della Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Calvi Risorta MM Massimo Petrosino e il suo vice Rosario Monaco; il Comandante della Guardia Forestale Carlo Di Caprio; l’On. Camilla Sgambato; la prof.ssa Maria Grazia Guarino; il dr. Bonomo della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Caserta; don Francesco Marotta; don Pasqualino Bonacci; il D.S. dr. Andrea Izzo; il Padre Guardiano del Monastero di Santa Chiara, don Vincenzo Palumbo, dove sono sepolte le spoglie mortali di Salvo D’Acquisto; l’ex sindaco dr. Giovanni Marrocco; i dottori Benedetto e Giovanni Lombardi; il vicesindaco di Fiumicino, Dottoressa Anna Maria Anselmi; in rappresentanza della Città dove avvenne la rappresaglia nazista dove si consumò il sacrificio umano di Salvo D’Acquisto; il sindaco di Giano Vetusto Dr. Antonio Feola; gli scrittori Rita Pomponio e Aldo De Gioia che hanno dedicato a Salvo D’Acquisto un libro con una commovente composizione poetica; il barone Rinaldi e consorte; la Dottoressa Amelia Izzo Amoroso D’Aragona; il Presidente del Consiglio d’Istituto Giuliano Cipro; il Dott. Antonio Romano dell’Aseap; il Comandante dei VVUU Dott Fabio Remino con i collaboratori; varie associazioni locali tra cui quella dell’ANC di Calvi Risorta, con la presenza di tanti soci e del Presidente ST AVV. Giovanni Morelli; il nucleo di Protezione Civile caleno alla guida del prof. Luigi Suglia, il Movimento Internazionale per la Pace III Millennio della provincia di Terra di Lavoro con la Presidentessa Agnese Ginocchio.
La Dirigente Scolastica ha sottolineato l’impegno del personale docent e non docente che ha fortemente collaborato per l’ottima riuscita della cerimonia. Si ricorda che l’ICS “Cales S. D’Acquisto” è anche “Scuola di Pace”, nomina avuta durante il passaggio della Fiaccola della Pace che commemora i 100 anni della grande guerra. La Presidentessa del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, chiamata dalla Dirigente Scolastica Roviello, ha portato il suo saluto di Pace ricordando l’importanza della figura di Salvo D’Acquisto, il suo intervento ribadisce la presidentessa mira a conservare come testimonianza vivente la Memoria Storica. Salvo D’Acquisto rappresenta una grande testimonianza di Pace, essendo esempio “disarmante” di una splendida vita. La Ginocchio ha voluto ricordare nella seconda parte del suo intervento, il recente passaggio della “Fiaccola della Pace”, che commemora i 100 anni della grande guerra, le guerre passate e quelle in corso. Con la Fiaccola della Pace anche a Calvi Risorta è stato possibile piantare l’Albero della Pace, monumento vivo da coltivare e custodire con le azioni, e i sani principi umani, dedicato a tutti i caduti delle guerre, degli attentati, del terrorismo e delle mafie e delle stragi. L’Albero fu piantato nell’area antistante il plesso vicino a Visciano. La prossima edizione della Fiaccola della Pace, ha annunciato, la presidentessa, quando sosterà davanti all’Albero per commemorare i caduti, bisognerà riflettere sulla grandiosa importanza della scelta di Pace, e da li ricorderemo anche Salvo D’Acquisto. L’ Albero infatti è dedicato anche a lui, essendo caduto martire durante la sporca guerra che ha coinvolto il nostro paese. Grande commozione la cerimonia di intitolazione, la quale è stata seguita con grande attenzione e raccoglimento da parte di tutti i presenti e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo. La Dirigente Scolastica ha sottolineato l’impegno del personale docente e non docente che ha fortemente collaborato per l’ottima riuscita della manifestazione. Inoltre grazie all’ISISS Guglielmo Marconi di Vairano Scalo, la cerimonia si è conclusa con un ricco e gradito buffet per tutti i partecipanti.