Comunali Maddaloni. Carlo Scalera tra i papabili candidati a sindaco
Iniziano a circolare i primi nomi per la candidatura a sindaco della città di Maddaloni dopo lo scandalo politico che ha condannato a morte la giunta De Lucia. Uno scandalo che si è abbattuto come un macigno sulla città maddalonose del Villaggio dei Ragazzi. Sembra ieri quando, prima delle amministrative di maggio 2013, si sfidavano i papabili di centrodestra, di centrosinistra e delle formazioni civiche nell’agguerritissimo “totosindaco”, vogliosi di accaparrarsi la candidatura alla fascia tricolore della città. E ora si ricomincia, di nuovo. Le elezioni politiche sono lontane, per iniziare a parlare di progetti politici futuri, che riguardano la città di Maddaloni.
Tra i tanti nomi, quello che inizia a girare negli ambienti dei social network, e negli ambienti cittadini è il nome di Carlo Scalera opinionista radiofonico della trasmissione “Dietro l’Angolo” (sull’emittente radiofonica già “Radio Maddaloni International” oggi “New Radio Network”) Da anni Scalera affronta i problemi della città di Maddaloni e del circondario, da sempre offre la possibilità a tutti di presentare le proprie idee, denunciare eventuali torti al territorio, garantendo sempre il confronto e la replica, di quanti si sentissero chiamati in causa, ha pubblicato tante note ed articoli sul social network che riguardavano appunto le problematiche territoriali. Non è facile mettere sul tavolo un candidato sindaco credibile, ora, per nessuno. Ma soprattutto non è facile partire dopo uno scandalo che ha condannato a morte la politica locale. Ma l’apertura della politica verso nomi nuovi, se da un lato soddisferà i cittadini che vorrebbero il rilancio, dall’altro lato invece potrebbe creare anche nuovi problemi, nuove gelosie, nuove lotte. Il nome di Carlo Scalera per Maddaloni sarebbe una grossa garanzia.
Non ci sarebbero problemi dunque: Carlo Scalera candidato alla poltrona di primo cittadino della Città di Maddaloni! Sarebbe la risposta alla politica scadente, visto “che oggi non esiste nessun valore etico, ma soprattutto valore politico a Maddaloni” non augureremo questo incarico al nostro peggior nemico! Ma se Maddaloni vuole crescere Carlo Scalera rappresenta la giusta garanzia, una persona che da anni si batte per il meglio. Lo dice il suo impegno in radio, ma soprattutto lo dicono le sue note, i suoi articoli, la sua determinazione perenne sul sociale che vuole essere un servizio di informazione e di sprono delle “eccellenze” che vogliono mettersi alla guida della Città. La sua battaglia rappresenta il punto cruciale su cui studiare e da cui trarre le linee per il riscatto della Città. Un riscatto, che ad oggi i partiti ed i movimenti politici maddalonesi ed i candidati a sindaco, dovrebbe utilizzare, almeno per un mandato, per ridare dignità positiva alla Città, così poi potranno esserci ottimali proposte di Sinistra, di Centro Sinistra, di Centro, di Centro Destra e di Destra.
Tutti dovrebbero imparare da questo uomo che con i sacrifici da anni denuncia con la sua trasmissione radiofonica le note negative di una città che oggi è morta definitivamente. Carlo Scalera potrebbe anche lottare per una candidatura in Consiglio comunale, la sua grinta potrebbe abbattere del tutto i bellicosi uscenti. È una scuola di vita che incarnerebbe appieno l’esigenza di cambiamento. Potrebbe davvero essere per Maddaloni l’apertura definitiva verso un rilancio regionale. Il popolo di Facebook, come quello della radio è dalla sua parte. Potrebbe essere il protagonista ma non è un vanesio o almeno non lo dimostra. Se la gente vuole il cambiamento come dice e scrive, beh lo ripetiamo ancora lui lo incarna più di tutti. La caduta degli dei (del centrodesta ) potrebbe non creare più sindaci vincenti, ma soprattutto il centrosinistra potrebbe davvero imparare da Carlo Scalera una vera scuola di vita della politica con la P maiuscola.