Salerno. “Giornata d’a…mare, libri e liberi tra le onde” all’ISS ‘Giovanni XXIII’
L’ISS “Giovanni XXIII” suscita, ancora una volta, l’interesse del territorio organizzando un evento che coinvolge alunni, genitori e professori in una giornata dedicata al mare.
Alle ore 8.00 di sabato mattina, presso il molo Masuccio Salernitano (Piazza della Concordia), tutti insieme si sono imbarcati sul traghetto “Uragano” della Travelmar verso Amalfi. Grazie all’impegno e alla disponibilità fattiva e reale dei fratelli Gambardella (Marcello, Salvatore e Andrea), la nave – traghetto si é trasformata per un giorno in nave –scuola.
Durante la traversata gli allievi del nautico sono stati coivolti dai professori Salvatore Scannapieco e Franco Volpe in esercitazioni nautiche (cartografia, rotta, conduzione del mezzo navale). All’arrivo gli alunni del professionale servizi commerciali hanno guidato il folto gruppo alla scoperta della Repubblica Marinara.
Le porte della cittadina si sono spalancate in segno di accoglienza gratuita grazie all’intervento del comune di Amalfi, di don Luigi Colavolpe e di tutta la Chiesa Amalfitana , ospiti generosi nella cattedrale di Sant’Andrea. Prima del rientro, il gruppo ha visitato gli Antichi Arsenali, monumento della potenza marinara di Amalfi, grazie all’Associazione Metamorfosi di Roma che li gestisce.
Sul traghetto, durante il rientro, la Dirigente Scolastica professoressa Daniela Novi si è congratulata con gli alunni per la partecipazione attiva e ha dato appuntamento ai presenti domenica 25 settembre, presso la Lega Navale di Salerno dove si svolgerà l’evento “Una vela per tutti”. A tale regata parteciperà anche l’ISS “Giovanni XXIII” con la sua barca Gastby.