San Marcellino. Passaggio cantiere raccolta rifiuti, la denuncia della Flaica CUB
Nei giorni scorsi abbiamo provveduto ad inviare una denuncia all’A.N.A.C (Autorità Nazionale Anticorruzione) segnalando una serie di irregolarità che si sono verificate nella riunione utile per il trasferimento del personale del cantiere r.s.u. del Comune di San Marcellino tra la Ecologia Falzarano ed il Consorzio Sinergie.
Infatti la società uscente, Ecologia Falzarano, disertò la riunione fissata dal Comune di San Marcellino in data 19 settembre 2016, senza giustificarne le motivazioni e senza trasmettere l’elenco del personale avente diritto al passaggio di cantiere al Committente Comune di San Marcellino, alla società subentrante Consorzio Sinergie e alle OO.SS., violando palesemente l’ex art. 6 del CCNL di categoria. Altra anomalia segnalata, anch’essa della massima importanza, l’interruzione dal lavoro di 10 giorni degli operatori ecologici, a causa del licenziamento notificato agli stessi in data 10 settembre 2016 dalla Ecologia Falzarano, in conseguenza della revoca, per giunta senza preavviso, prodotta dal Comune di San Marcellino.
ATTEGGIAMENTO AUTORITARIO COPERTO DAL SILENZIO DEI SINDACATI – TROPPO SPESSO ACCOMODANTI.
Le suddette osservazioni, rappresentate solo dalla Flaica CUB in occasione del predetto passaggio di cantiere, non vennero considerate legittime e di conseguenza, nell’accondiscendente silenzio delle altre OO.SS. presenti al tavolo, il rappresentante del Comune autoritariamente, arbitrariamente, irragionevolmente obbligava il trasferimento di n. 14 operatori, le stesse indicate senza alcun fondamento giuridico.
LA VERITA’ ESCE SEMPRE A GALLA!!
Ebbene, in seguito delle summenzionate segnalazioni, in data 22 settembre 2016 la Ecologia Falzarano inviò, alla Prefettura di Caserta, al Comune di San Marcellino, alla società subentrante Consorzio Sinergie e alle OO.SS., l’elenco del personale nel quale si desumeva che le unità aventi diritto al passaggio di cantiere erano n. 18 operatori, confermando quanto da noi sostenuto e denunciato.
Una magra consolazione che al momento non ci accontenta, ma ci indigna per l’esclusione ingiustificata di n. 4 operai che certamente verranno reintegrati dal Giudice del Lavoro.
A tal proposito invitiamo tutti ad una seria riflessione su questo episodio discriminante, diversamente da quanto più volte affermato dal Sindaco e la imparzialità sugli operatori ecologici, assecondato dai sindacati compiacenti e dall’attuale azienda Consorzio Sinergie, la quale, sia chiaro che era a conoscenza del reale numero di dipendenti aventi diritto e che difatti quotidianamente per sopperire alla mancanza di personale autorizza turni di lavoro massacranti facendo addirittura ricorso a ore di straordinario per completare il servizio di raccolta.
Flaica CUB Caserta