Alp Airri Volley Aversa, si chiude la seconda settimana di allenamenti
Si è chiusa la seconda settimana di allenamenti per l’Alp Airri Volley Aversa. Le atlete normanne stanno lavorando senza sosta in palestra e in sala pesi per ritrovare quella forma fisica necessaria ad affrontare un campionato impegnativo come quello di Serie B2.
C’è grinta e voglia di fare, non è mancato mai il sorriso e nonostante la fatica tutte le ragazze hanno dato la propria disponibilità ad allenarsi 10 minuti in più e non in meno. Segno di un gruppo solido che ha un solo obiettivo: vincere. A guidare questi primi giorni di test, sotto l’attenta supervisione del presidente Gianni Apicella e del direttore sportivo Mario Di Napoli, è stato il preparatore atletico Fabio Quaremba che sottolinea come queste due settimane “si sono articolate con una prima fase di conoscenza dove attraverso una valutazione del movimento si sono osservati eventuali disfunzioni da parte delle atlete. In base a questo si è effettuato un protocollo di mobilità con anche un lavoro di stabilità. In sala pesi invece è stato effettuato più un lavoro di apprendimento del movimento con una seconda fase che è stata invece di carico. Le ragazze sono state pronte e disponibili a comprendere la mia idea di preparazione e di questo non posso che essere contento e anche le più esperte si sono rivelate delle vere e proprie professioniste. Stiamo lavorando su una propedeutica per il salto e poi aumenteremo il carico fino ad inizio ottobre dove le giocatrici dovranno essere pronte per giocare. E poi ovviamente per vincere”.
Coach Nico Borghesio non vede l’ora invece di vedere volare da una parte all’altra della rete il pallone da pallavolo ma per adesso niente salti e niente partitella. Ma quello che rivela è che ci sono “ragazze serie e determinate, dedite al lavoro in palestra. Abbiamo lavorato molto sui fondamentali di seconda linea ovviamente limitando al massimo eccessive escursioni articolari. Due settimane positive di conoscenza. Continua ancora il lavoro con il nostro preparatore atletico Quaremba minuzioso in ogni dettaglio”. Alla sua prima esperienza nella famiglia normanna il secondo allenatore Simone Montuori afferma: “Mi sto trovando molto bene anche perché c’è una buona organizzazione societaria e fino ad adesso tutto sta andando secondo i piani. La società è sempre pronta a venire incontro a quelle che sono le nostre richieste, segno di grande disponibilità a fare bene. La preparazione sta procedendo in maniera progressiva per curare quelle che sono i difetti che hanno le ragazze e quindi tutto quello che serve per migliorare la performance. Ovviamente ora bisogna conoscersi e fare tanto 6 contro 6 per migliorare l’intesa. Ma è tutto secondo programma e per il via del campionato saremo pronti”.