Ad Aversa due giorni di seminario sul tema: “La voce dentro. Canto, corpo e movimento”
“La voce dentro. Canto, corpo e movimento”. E’ questo il titolo di un coinvolgente e interessante seminario che si terrà il 29 e 30 ottobre prossimi ad Aversa, presso l’associazione musicale Unisound (via Giotto 103).
L’evento mira soprattutto a studiare, riflettere e approfondire la tematica “voce” attraverso la medicina, la riabilitazione e l’arte. E’ rivolto in particolare ai medici, logopedisti, psicologi e riabilitatori; ma anche a quanti vogliono migliorare l’armonia della propria voce: cantanti, attori, musicisti e a tutti i professionisti vocali.
Intenso e di alto profilo il programma della due giorni che vede alternarsi alcuni tra i più apprezzati esperti di una tematica così complessa, tra cui si citano: Rosanna Camerlingo, psicologa e sociologa nonché Coordinator Focusing Institute N.Y. USA; Attilio Covin, specializzato in otorinolaringoiatria, foniatria, docente universitario presso la Federico II; Michele Sessa, specializzato in Metodo Feldenkrais e Osteopata Metodo Mézières; Cristina Galiero, vocologa artistica; Assunta Betrice, psicologa e responsabile del Centro Studi “Cinzia Santulli”; Giuseppe Filippo Amato, logopedista.
Prosegue dunque a grandi livelli l’impegno della Unisound che solo qualche settimana fa fu protagonista di un’altra grande iniziativa: una Masterclass di jazz dal titolo “L’evoluzione dell’improvvisazione e del linguaggio per il miglioramento dell’interpretazione, dell’insieme e degli spazi solistici” con il famoso contrabbassista Gianluca Renzi, che da alcuni anni vive a New York. In considerazione del successo registrato, è nata l’idea del seminario che è il frutto della collaborazione tra la Unisound e il Centro di Riabilitazione “Santulli”, che, da oltre 35 anni, offre servizi altamente qualificati nel campo della logopedia, vantando una équipe di operatori specializzati che si occupano sia della valutazione dei diversi livelli comunicativi, linguistici e di apprendimento che del trattamento abilitativo e riabilitativo. Il seminario integra vari aspetti legati alla postura, logopedia, psicologia e alla voce artistica aspetti interdipendenti tra di loro e utili sia a far ottenere una buona conoscenza dell’organo vocale e della sua funzione sia a raggiungere una performance artistica cantata, recitata e una comunicazione efficace. “Con questo appuntamento – sottolinea Cristina Galiero, fondatrice della Unisound, insegnante di tecnica vocale, autrice e cantante ci proponiamo di “analizzare” la voce sia dal profilo della diagnostica che della riabilitazione e il suo corretto utilizzo. Vogliamo in qualche modo ribadire che ci deve sempre essere un occhio clinico che osserva a 360 gradi l’organo laringe e le sue connessioni multidirezionali con l’apparato posturale e la sfera psicologica. Occorre partire dall’assunto che nulla nel corpo umano nasce per caso ed é indipendente da altro, la presa in carico del paziente con disturbo di voce non può prescindere, dall’indagine di questi sistemi. Nel seminario questa visione troverà applicazione pratica nella performance artistica in canto e recitazione”.