Calvi Risorta. La Flaica CUB denuncia violazione in materia di salute-sicurezza in ambiente di lavoro
La Flaica uniti C.U.B., premesso che il Consorzio Sinergie è aggiudicatrice della gara quinquennale espletata dall’Asmecomm per il Comune di Calvi Risorta dal 01 dicembre 2015, rappresenta i lavoratori addetti ai servizi di Igiene Ambientale dove al momento non è stato consegnato ancora un idoneo luogo destinato ad Ambiente di Lavoro.
Difatti, i lavoratori continuano ad operare in palese violazione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/08). Invero, i lavoratori non usufruiscono di spogliatoi, di servizi igienico sanitari, della prevenzione di primo soccorso, gli stessi non sono stati sottoposti al primo vaccino
Inoltre alla scrivente risulta che qualche automezzo presenti pneumatici deteriorati, tanto da configurare un serio rischio soprattutto in caso di strade bagnate. La scrivente, considerato che il capitolo di spesa destinato alla Sicurezza sul Lavoro è regolato per legge, che ne ha reso obbligatorio la previsione nei capitolati d’appalto escludendo qualsiasi negoziato, ritiene la violazione del tutto insostenibile e chiede una rapida sanatoria avvisando che trascorso inutilmente il termine di 5gg. dalla ricezione della presente saranno richiesti specifici interventi sia ai servizi ispettivi della D. T. L. che all’ASL di competenza.