Caserta. Distributori automatici ingannati da banconote stampate ad inkjet
I Carabinieri delle Stazioni di Casagiove (CE) e Caiazzo (CE), in Casagiove, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato per falsificazione di monete, spendita e introduzione nello stato di monete falsificate, di Palombella Osvaldo Emanuele, cl. 1994, di Napoli. L’uomo, a seguito di un controllo, è stato trovato in possesso di 600 banconote da 10 euro, palesemente false, riportanti la scritta fac-simile.
I successivi accertamenti svolti con il supporto del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria hanno consentito di appurare che le citate banconote sono realizzate in modo tale da superare i controlli di sicurezza dei distributori automatici o dei cambia monete. I biglietti sono risultati prodotti da con l’utilizzo combinato di stampanti laser ed inkjet al fine di ottimizzarne la fattura ed eludere i filtri di riconoscimento dei dispositivi elettronici.
L’arrestato, infatti, era in grado di spendere la valuta contraffatta, proprio attraverso gli erogatori automatici e i distributori di servizi. Le banconote rinvenute sono state sottoposte a sequestro mentre l’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza dell’Arma a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.