Trentola Ducenta. Un successo la Giornata Internazionale dei Diritti del Fanciullo
Un successo annunciato la Giornata Internazionale dei Diritti del Fanciullo, dal tema Multo Pluris-Molto di più, tenutasi al plesso Ciento, della Scuola Primaria ‘Giovanni Paolo II’.
A parlare è la referente del progetto Ornella Cacciapiuti. “Le famiglie affidano alle istituzioni scolastiche i loro figli, pesa sulla coscienza di tutto il quadro permanente di ogni istituto la responsabilità di formare i piccoli allievi, non solo culturalmente ma soprattutto preparali ad una vita migliore, loro sono il futuro delle nuove generazioni. Al primo posto di ogni loro azione, dovrà esserci sempre e solo la persona umana, con i suoi diritti, i suoi doveri, le sue libertà, la sua dignità”.
Canti, balli, sketc, hanno caratterizzato la giornata, con la partecipazione dei componenti dell’Associazione Carmine Gallo Onlus, che opera nell’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli, dove bambini affetti da grave patologie sono amorevolmente accuditi e curati, da staff sanitari che fanno del loro lavoro, una autentica missione. Tra i partecipanti alla giornata, l’ematologo-oncologo pediatrico Salvatore Buffardi, dalla riconosciuta professionalità ed impegno sociale in difesa dei diritti del bambino. Tanti i doni e giocattoli offerti per i piccoli ospiti dell’ ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli a fine giornata Buffett offerto dal Blue Monn.
“La riuscita dell’iniziativa promossa dal Dirigente scolastico Paolo Graziano e resa possibile, con l’esaltante partecipazione di tutto il quadro permanente scolastico dell’istituto Giovanni Paolo II, plesso Ciento, – aggiunge l’insegnante Ornella Cacciapuoti – non sarà fine a se stessa, anzi, è uno sprono a fare ancora meglio e di più, per una infanzia sempre più felice, così come dettato della convenzione, sottoscritta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1989”.
Franco Musto