Aversa. Liceo Jommelli. Scontro sul parcheggio tra Celardo e Fabozzo
ASCOLTA LE INTERVISTE ALLA DS CELARDO E AL SINDACALISTA PROF. FABOZZO
DI SEGUITO RIPORTIAMO IL REGOLAMENTO DELLA DISCORDIA:
REGOLAMENTO USO DEGLI SPAZI DI PERTINENZA DELLA SCUOLA INTERNI ALL’EDIFICIO SCOLASTICO |
F.to: Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rosa Celardo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 d. lgs n. 39/93)
–
Ai docenti
Al personale
Agli studenti
Alle famiglie
Al DSGA (per gli adempimenti di competenza)
Al sito web
All’albo
Oggetto: uso degli spazi di pertinenza della scuola interni all’edificio scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Ritenuto che
sussistono ragioni di ordine pubblico e di sicurezza per la pubblica e privata incolumità negli spazi interni di pertinenza della scuola
dispone quanto segue:
REGOLAMENTO DELL’AREA INTERNA DI PARCHEGGIO
Art.1
1.L’accesso al cortile interno è regolato nel rispetto delle norme di sicurezza, in rapporto alle necessità tecniche connesse al funzionamento dell’Istituto e alla gestione del personale e compatibilmente col piano di emergenza.
- Il cortile interno può ospitare biciclette, ciclomotori e automobili, nei limiti della capienza del cortile e nel rispetto delle norme di sicurezza, nonché di quanto stabilito nel presente regolamento.
- L’uso del cortile come parcheggio è riservato esclusivamente al D.S. al D..S.G.A, a studenti e al personale ATA del Liceo Jommelli, ai veicoli di soccorso (Vigili del Fuoco, ambulanze, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia Municipale e di Stato in caso di interventi di urgenza e/o di emergenza, nonché ai manutentori dell’impianto termico e all’Amministrazione Provinciale) e ad eventuali ospiti, se autorizzati dal Dirigente Scolastico.
Art.2
- Essendo l’area cortile limitata per estensione, vengono individuati n.29 posti dei quali tre rispettivamente per il D.S. il vicepreside e il D.S.G.A, due posti per disabili, 19 posti per il personale ATA, un posto per eventuali ospiti, un posto per veicoli di soccorso, un posto per carico/scarico materiali.
- Gli studenti possono parcheggiare biciclette e ciclomotori all’interno del cortile solo negli stalli appositi, rispettando l’apposita segnaletica orizzontale, fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso e l’uscita dei ciclomotori deve avvenire esclusivamente a motore spento. Tutti gli alunni interessati ad utilizzare il parcheggio interno dell’istituto per parcheggiare il ciclomotore durante le ore di lezione, devono inoltrare domanda utilizzando apposito modulo prestampato e devono attenersi alle disposizioni vigenti. Una volta esauriti i posti predisposti, è fatto divieto ai conducenti di ciclomotori o motocicli di parcheggiare..
Per evidenti ragioni di limitatezza dello spazio a disposizione, non è consentito in alcun caso il parcheggio delle auto degli studenti.
- Il parcheggio delle autovetture nel cortile interno dell’istituto è riservato al personale ATA in quanto questo, essendo in servizio per l’intera giornata, non provoca intralcio o pericolo a persone e cose.
- All’atto del parcheggio si è tenuti a porre il veicolo all’interno delle strisce delimitanti.
Art.3
- Il parcheggio, ai fini della sicurezza, deve essere utilizzato con il massimo ordine ed in modo da non creare intralcio, né difficoltà di manovra agli utenti ed impedire l’accesso e la manovra ai mezzi di soccorso.
- E’ assolutamente vietato parcheggiare creando ostacolo al transito dalle uscite di sicurezza, dai percorsi di esodo (scale di emergenza, uscite di emergenza e percorsi verso i luoghi sicuri) e/o qualsiasi dispositivo antincendio presente.
Art.4
- L’ingresso sia pedonale che carrabile può avvenire sia da Via Ovidio che da via Costantinopoli.
- Tutti gli utenti motorizzati provvisti di autorizzazione sono tenuti ad entrare almeno dieci minuti prima dell’ingresso degli alunni e ad uscire almeno dieci minuti dopo il loro completo deflusso
Al fine di ridurre il rischio di accesso agli estranei all’interno del cortile dell’istituto, i cancelli di Via Ovidio e di Via Costantinopoli saranno chiusi alle ore 8.05 e saranno riaperti solo all’orario d’uscita delle classi. Dopo tale orario resterà aperto esclusivamente il cancello pedonale di via Ovidio
Art.5
Procedure di assegnazione dei posti macchina
- All’inizio di ogni anno scolastico verrà rilasciato ai richiedenti un permesso, nel quale sono indicati i giorni in cui il possessore ha diritto di parcheggiare nel cortile interno, secondo i seguenti criteri di assegnazione:
impedimento fisico con presentazione di certificazione medica (punti 6);
numero di incarichi svolti e tempo di permanenza quotidiana nella scuola (punti 3);
figli minori da accompagnare a scuola e/o assistenza ad un familiare (punti 2);
distanza del domicilio dall’Istituto (punti 1);
A parità di punteggio:
turnazione (I e II quadrimestre);
prevalere del più anziano;
sorteggio;
- I richiedenti il permesso di usufruire del parcheggio devono presentare apposita domanda contenente il nome del titolare della richiesta, i criteri in base ai quali è fatta, il tipo di auto e relativa targa.
- A chi verrà accordato il permesso sarà consegnato un contrassegno che dovrà essere esposto all’interno del veicolo parcheggiato, in modo da risultare chiaramente visibile dall’esterno e rendere possibile la verifica dell’autorizzazione.
Ogni permesso è numerato, personale e non cedibile.
Art. 6
- Nel caso di autorizzazione al parcheggio interno, la scuola non assume alcuna responsabilità in merito alla custodia di biciclette, motorini e auto.
- Qualsiasi incidente provocato dall’inosservanza del presente regolamento comporta responsabilità individuali per i maggiorenni, oppure dei genitori o dell’esercente la podestà per i minorenni.
- L’entrata e l’uscita deve avvenire con la massima prudenza sia dalla scuola che lungo la via che costeggia l’ingresso principale
Art.7
1.L’istituto non risponde comunque, in nessun caso, di eventuali furti o danneggiamenti ai veicoli poiché non è specificamente custodito.
Art.8
- E’ fatta deroga a questo regolamento per il periodo in cui si svolgono le attività pomeridiane che abbiano luogo senza la presenza degli alunni.
- Gli studenti o i dipendenti che non rispetteranno il presente regolamento saranno sanzionati dal Dirigente Scolastico, secondo le procedure previste dalla normativa.