Cava Lubrano: il primo convegno del 2017 organizzato da Freebacoli sul tema ambientale
“Dalla bonifica allo sviluppo sostenibile” è il primo convegno tematico del 2017 organizzato dall’Associazione Freebacoli, nata nel 2009 e da sempre attiva sul territorio soprattutto sul fronte della tutela ambientale, argomento centrale dell’incontro che si è tenuto nella splendida cornice di Villa Cerillo a Bacoli.
Presenti gli esponenti politici del Movimento Cinque Stelle, Paola Nugnes e Salvatore Micillo, da sempre impegnati nel fronteggiare la piaga del dissotterramento dei rifiuti tossici in Campania, quest’ultimo firmatario della legge sugli eco-reati promulgata il 22 maggio 2015. Presente anche l’attivista Egidio Giordano di Insurgencia, da sempre in prima fila per tante battaglie condivise con Freebacoli e con, in particolare, Josi Gerardo Della Ragione che ha concluso il convegno ribadendo l’impegno del movimento freebacolese nell’andare fino in fondo e senza alcuno sconto sulle bonifiche del territorio flegreo come nel caso di Cava Lubrano, la cava su cui è stato ideato il progetto di un resort turistico senza, tuttavia, aver effettuato la caratterizzazione del terreno contaminato.
A proposito proprio di Cava Lubrano, ecco una lettera redatta sul blog di Freebacoli in cui vi è spiegata la presa di posizione dell’Associazione:
“Cava Lubrano, sita alle pendici del Castello Aragonese, nel cuore dei fondi di Baia, è stata sino agli inizi degli ani ’90 una cava per l’estrazione della pozzolana gestita dalla ditta Pozzolana Flegrea. Diverse indagini giudiziarie hanno accertato che a tale attività, così come avvenuto in simili siti campani, si aggiungeva quella illecita di sversamento di rifiuti pericolosi e tossici provenienti da alcuni stabilimenti del nord-est. Attualmente esiste un progetto di riqualificazione dell’area mediante la creazione di un resort e di un porticciolo turistico presentato dagli attuali proprietari e approvato, previa acquisizione di tutte le necessarie autorizzazioni, dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Ministri. Freebacoli, da sempre, sostiene la necessità che qualsivoglia opera di riqualificazione di Cava Lubrano debba essere preceduta da adeguata caratterizzazione ed eventuale successiva bonifica del sito. Sito che, peraltro, in passato era SIN (Sito di Interesse Nazionale per la bonifica) e poi declassato a SIR (Sito di Interesse Regionale per la bonifica). Durante l’ultima Amministrazione, guidata dal Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, espressione di Freebacoli, abbiamo affrontato la questione sia sotto il profilo ambientale che urbanistico.