Basket Serie A. Juve Caserta, arriva Yakhouba Diawara
La Juvecaserta Pasta Reggia comunica di aver sottoscritto un accordo fino al termine della corrente stagione sportiva con il giocatore Yakhouba Diawara, ala di 201 cm di nazionalità francese. Nato a Parigi il 29 agosto del 1982, dopo l’attività giovanile in Francia, si è trasferito alla Pepperdine University con la cui maglia ha disputato il campionato NCAA nelle stagioni 2003/4 e 2004/5.
Yakhouba Diawara, il nuovo atleta della Pasta Reggia, è atterrato nella tarda mattinata del 17 all’aeroporto di Roma Fiumicino, da dove ha raggiunto direttamente il Palamaggiò per assistere all’allenamento dei suoi nuovi compagni.
Il giocatore, che ha scelto la maglia n. 9, si è detto «molto contento di disputare questa seconda parte della stagione con la Pasta Reggia. Nei pochi giorni che sono stato qui ho avuto modo di fare conoscenza con l’ambiente, con il coach e con i miei nuovi compagni di squadra. Ora non resta che mettersi subito al lavoro anche perché già domenica prossima abbiamo una partita molto importante».
Soffermandosi sulla sua nuova squadra, Diawara ha evidenziato le difficoltà che la stessa ha incontrato nelle ultime cinque partite. «Sono arrivato per contribuire ad innalzare il livello di esperienza della squadra e portare ulteriore energia, Io penso di saper fare un po’ tutto e, quindi, vedremo tutti insieme come modificare la situazione. Ho seguito da lontano il campionato italiano ed ho visto un po’ tutte le squadre. Secondo me, esclusa Milano, sono tutte più o meno sullo stesso piano e c’è, quindi, la possibilità di giocarsi ogni gara, sia in casa che in trasferta. Questa situazione ci offre la grande opportunità di cercare di andare ai playoff dal momento che, ripeto, tutte le partite si possono vincere. Ancor più con una tifoseria calda ed appassionata come quella di Caserta».
Dopo la summer league con i Minnesota Timberwolves, è ritornato in Francia a Bourgogne e, poi, a febbraio del 2006 è approdato alla Fortitudo Bologna con cui ha preso parte al campionato italiano ed a 5 gare di Eurolega. Nel 2006 ha esordito in NBA con i Denver Nuggets dove è rimasto per due stagioni prima di essere ceduto ai Miami Heats dove è rimasto fino alla stagione 2009/10. L’anno successivo è tornato in Italia nelle fila dell’Enel Brindisi (30 partite, 13,6 punti). Nel 2011/12 ha firmato per la Cimberio Varese (36 partite, 15,2 punti in media) e l’anno successivo alla Reyer Venezia (33 partite con una media di 13,1 punti). La stagione 2013/14 l’ha iniziata in Francia con i Gravelines Dunkerque, partecipando al massino campionato francese ed alla Eurocup. A marzo è tornato alla Openjobmetis Varese con cui ha concluso la stagione disputando 24 partite con una media di 13,2 punti. Ritornato in NBA ai Memphis Grizzlies nel 2015/16, a novembre ha firmato con il Limoges con cui ha disputato 24 gare di campionato, 6 di Eurolega ed 8 di Eurocup. È stato componente delle nazionali francesi U18 (con cui ha vinto un campionato europeo) ed under 20, oltre che partecipare ai Campionati europei ed alle Olimpiadi di Londra con la maglia della nazionale transalpina.
«Khouba – sottolinea coach Dell’Agnello – ci aveva favorevolmente impressionato la scorsa settimana nel corso degli allenamenti che ha sostenuto con noi. È sicuramente un giocatore esperto del campionato italiano che nel prosieguo di questa stagione potrà darci molto anche e soprattutto dal punto di vista tattico».
«Dopo aver avuto certezza delle sue condizioni fisiche – evidenzia il gm Guastaferro – ci siamo attivati per stringere un accordo con un giocatore sulle cui qualità non esistono dubbi e che, oltre tutto, è un perfetto conoscitore del nostro campionato. Credo, perciò, che possa darci una valida mano in questo girone di ritorno. Mi auguro che i nostri tifosi possano apprezzare questo ulteriore sforzo sostenuto dalla società ed esserci ancor più vicini anche sottoscrivendo, eventualmente, il mini-abbonamento per il girone di ritorno».