Napoli presente tra le migliori 100 città per un weekend
Che Napoli sia una delle destinazioni più amate sia dai turisti italiani che da quelli stranieri non è di sicuro una novità. Con le sue meraviglie artistiche, culinarie e paesaggistiche, la città partenopea attira ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Un’ulteriore conferma della sua straordinaria vocazione turistica arriva da un recente studio, visibile qui, realizzato da GoEuro e HomeToGo, che l’ha inserita tra le migliori 100 destinazioni europee dove trascorrere un fine settimana nel 2017. Il portale di viaggi ha analizzato oltre 2000 località in base a importanti fattori quali le attività (musei, shopping, percorsi culturali etc.), alloggi, cibo e bevande, trasporti pubblici e vita notturna, per poi stilare una vera e propria classifica.
In questa speciale graduatoria Napoli si posiziona al sessantunesimo posto, subito dietro a Bruges e davanti a un’altra città belga, Anversa, facendo registrare un punteggio complessivo di 60.9 su 100. Secondo quanto emerge dalla ricerca, i punti di forza del capoluogo campano sono le categorie “vita notturna”, dove ha ottenuto un punteggio di 3 su 5, e “alloggi”, che è stata valutata 2.7 su 5.
Decisamente meno positivi i giudizi ricevuto per le attività e i trasporti pubblici (entrambi 1.9 su 5) e la ristorazione (2 su 5). Il risultato di quest’ultima categoria si spiega con il metodo di misurazione utilizzato, che si basa sul prezzo di bevande e pietanze di ristoranti di fascia media ed economica. Sono quindi soprattutto i prezzi elevati di servizi e prodotti per i turisti a impedire un posizionamento migliore. Tra le italiane presenti nella lista, Napoli è quarta dietro a Roma (dodicesima), Milano (ventunesima) e Firenze (trentaduesima).
Il podio della classifica di GoEuro è composto da tre grandi classici del turismo europeo: Barcellona, Praga e Berlino. La città catalana si conferma regina del weekend con un punteggio complessivo di 98.3 punti e prima assoluta per quanto riguarda la ristorazione (5 su 5), Praga ottiene punteggi molto alti in tutte le categorie, compresa quella relativa ai trasporti pubblici (3.3 su 5), mentre Berlino è la meta ideale per la vita notturna (5 su 5). Nella top 10 troviamo inoltre città da sempre molto gettonate per una breve vacanza: Londra (quinta), Parigi (sesta) e Lisbona (settima). Tra le destinazioni più economiche si segnalano soprattutto le città dell’Europa dell’Est. Per quanto riguarda gli alloggi, Kiev, Zagabria e Budapest sono quelle in cui il rapporto qualità/prezzo è migliore. Un po’ a sorpresa anche Siena ottiene il punteggio massimo (5 su 5) in questa categoria. I trasporti pubblici meno cari sono quelli di Bucarest, Sofia e Kiev. Per le attività culturali Londra è invece la destinazione più adatta: nella capitale del Regno Unito la maggior parte dei musei sono infatti gratuiti.