Sessa Aurunca. Attivato alla stazione il nuovo Apparato Centrale Computerizzato
Un moderno Apparato Centrale Computerizzato (ACC*) è stato attivato nella stazione di Sessa Aurunca, nel casertano, sulla linea Napoli – Formia.
Il nuovo sistema per la gestione e il controllo del traffico ferroviario della stazione, che ha sostituito il precedente apparato elettrico, si avvale delle più innovative tecnologie per ottimizzare arrivi e partenze dei treni, garantire maggiore regolarità nella circolazione e aumentare le potenzialità dell’impianto.
Gli interventi necessari al passaggio dal vecchio al nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario sono stati realizzati nella notte tra sabato 28 e domenica 29 gennaio, evitando interferenze con la circolazione dei treni.
Impegno economico circa 2 milioni di euro. L’intervento rappresenta una fase di avanzamento del programma di potenziamento infrastrutturale per i collegamenti regionali tra Roma e Napoli (via Formia).
Il progetto prevede successive fasi: rinnovo dei piani regolatori generali delle stazioni, upgrade tecnologico dei sistemi di comando e controllo della linea e del sistema di distanziamento per migliorare gli standard – quantitativi e qualitativi – per la regolarità del servizio. Investimento complessivo circa 150 milioni di euro
—
*ACC: consente agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità.