Aversa. Piazza Marconi, Archeoclub: “No alla riqualificazione estetica-superficiale”

Con rammarico apprendiamo dell’ennesima iniziativa di riqualificazione estetica-superficiale di piazza Marconi.

All’abbandono della piazza si vuol rimediare con qualche opera di pulizia di superfice che non tiene con-to del rispetto dello straordinario passato che la nostra città può vantare. La piazza, a causa del degrado ambientale e sociale in cui versa, è oggi ridotta ad uno squallido invaso. Chiediamo, prima di tutto, che si ponga in essere un’azione costante di controllo da parte delle forze dell’ordine preposte, quali vigili, ca-rabinieri e finanza, per strappare la piazza dalle mani di chi letteralmente ormai la occupa illegalmente! Soltanto dopo si potrà pensare di svolgere una sistematica analisi del sottosuolo. Gli scavi archeologici potrebbero riservarci delle sorprese, preso atto che piazza Marconi è il centro della città radiocentrica e sede del primo insediamento-fortificazione normanno.

Piazza Marconi è il cuore pulsante della contea, da essa partono come arterie le diramazioni per ogni dove: Municipio, Tribunale, carcere, biblioteca, via Roma; e può ritornare ad essere il centro della vita della città. Archeoclub “Aversa Normanna” dice NO ad un progetto di solo restyling superficiale, ma chiede e si mobilita affinché venga prima di tutto posta in essere una analisi del sottosuolo con le effica-ci metodologie di cui oggi si dispone. Ultimata una accurata ed onesta analisi del sottosuolo si può pro-cedere alla pianificazione e all’attuazione di un scavo archeologico.

Archeoclub “Aversa Normanna” si propone di mettere a disposizione della collettività le professionalità dei propri iscritti per collaborare con l’ente pubblico ad un progetto serio di scoperta, rivalutazione e riqualificazione di piazza Marconi. Questa Amministrazione, nel suo ruolo di custode di un bene comune, non può ignorare una istanza di tale portata!

Archeoclub “Aversa Normanna”

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!