Volla. Un Carnevale speciale per i giovani di ‘Solidalis’

La Cooperativa vollese lavora attraverso i PTRI (Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali) per promuovere e favorire l’inserimento lavorativo.

La Cooperativa ‘Solidalis’ di Volla, da sempre impegnata nel sociale, ha voluto regalare ai giovani del centro, un Carnevale diverso ma che mantenesse al suo interno, il senso del ‘travestimento’ tipico di questa festività.

I ragazzi del centro si sono cimentati in una lezione sia sul senso della festività che sulla Commedia dell’arte, presieduta da Peppe Accardo. Un momento davvero speciale, carico di entusiasmo per la possibilità di sperimentarsi nella recitazione attraverso le ‘maschere della commedia’ dall’interpretazione del classico Pulcinella fino alla commedia con il ‘Capitano’ o gli ‘Italici Zinni’.

La risposta dei ragazzi a questa nuova attivitá è stata positiva. Hanno coinvolto tutto lo staff che opera nella struttura, dal direttore Gennaro Parlati, visibilmente divertito dalle ottime performance dei giovani protagonisti. Inoltre, si è svolta anche una lezione teorica proprio sulle maschere e il senso di questa ‘tradizione’ che accomuna tutte le Regioni d’Italia. Ma a sorprendere, ancora una volta, è l’entusiasmo dei ragazzi che, a fine lezione, hanno proposto di creare uno spettacolo proprio di commedia dell’arte per dare spazio alla loro fantasia.

Ma la Cooperativa ‘Solidalis’ si prepara ad un nuovo importante appuntamento: a breve si svolgerà la produzione del miele che poi verrà commercializzato. Il ricavato resterà ai giovani del centro. Questo per provare a rendere i ragazzi autonomi e indipendenti. Il lavoro che svolgono questo tipo di Cooperative sul territorio è necessario e ha la finalitá nobile di promuovere l’inserimento lavorativo.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105301 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!