Aversa. ‘ArditaMenteDonna’, grande successo per la mostra di Nicoletta Francia
Solo nella giornata inaugurale sono stati oltre 300 i visitatori. Continuano intanto le visite guidate alla mostra e le lezioni di riciclo creativo da parte dei volontari della libreria. I lavori della Francia suscitano innanzitutto curiosità e stupore nei visitatori.
Curiosità per l’innovativa tecnica costruttiva delle silhouettes, tutte confezionate con materiale povero, però arricchito dalla vivace fantasia dell’autrice. Stupore per l’eccezionale perizia nel mettere insieme in maniera brillante idee e originalità della composizione.
Nicoletta sa colpire al cuore con particolari che parlano di emozioni profonde. Alcuni dettagli sono quelli che suscitano una empatia immediata. La statuetta ad esempio di Anna Frank, pur essendo priva della figura della protagonista, è commovente per i dettagli dei bossoli, dell’altalena, del palloncino che rinviano emotivamente al diario della sfortunata ragazza ebrea. Il top per eleganza invece alle due statuette di Lady C. e di Mariposa che sembrano essere il prototipo delle donne emancipate, sicure di se stesse e del loro fascino.
Estremamente raffinata nei ricami della veste la statuetta di Maria Teresa d’Austria, che nasconde sotto la gonna un fiasco, che dà volume al manufatto. Nel corso della giornata internazionale della donna dell’8 marzo, che ha visto la presenza di ben dodici associazioni femminili cittadine, per un reading letterario sul tema de “L’arte nell’essere donna”, il numeroso pubblico che ha affollato la libreria, ha potuto anche attraverso la personale guida dell’autrice ammirare anche altri particolari con delucidazioni più esaurienti sui materiali usati e sui motivi ispirativi della scelta delle 15 eccellenze femminili. La mostra continua fino al 15 marzo. Probabile una proroga per permettere anche ad altre scolaresche di visitare le opere di Nicoletta.