Aversa. Butta giù un lampione e scappa: beccato grazie alle telecamere
Lampione della pubblica illuminazione divelto, il Comune avvia il risarcimento grazie alle telecamere di videosorveglianza
“Le telecamere in città ci sono e funzionano. Due giorni fa i vigili urbani attraverso le immagini registrate dai dispositivi presenti in Città hanno individuato un automobilista che con la sua auto aveva danneggiato un lampione della pubblica illuminazione e un tabellone pubblicitario in piazza Fuori Sant’Anna in prossimità dell’incrocio con via Orazio”. L’episodio è successo intorno alle 14,30 di lunedì e ieri mattina l’incauto automobilista è stato rintracciato dagli agenti della polizia municipale di Aversa, guidati dal comandante Stefano Guarino, che si sono presentati presso la sua abitazione e non solo gli hanno contestato il danneggiamento di beni pubblici, ma hanno provveduto anche a sequestrargli la vettura, una Mini Cooper, perché trovata sprovvista di copertura assicurativa.
“In passato – ha detto il sindaco Enrico De Cristofaro – abbiamo individuato, sempre attraverso l’occhio vigile delle telecamere il guidatore di un camioncino che aveva danneggiato un gettacarte in via Roma e successivamente un’altra persona che aveva danneggiato una panchina sempre in via Roma. In questi casi, così come la persona che alla guida della sua auto ha divelto un palo dell’energia elettrica e un’insegna pubblicitaria, l’avvocatura del Comune sta procedendo per ottenere il risarcimento del danno subito. La cosa più importante, però, è che questo tipo di sistema sta dando i suoi frutti. A breve dovremmo avere il via anche per gli occhi elettronici che controlleranno gli accessi alla zona a traffico limitato senza che sia più necessario il controllo dell’uomo”.