Capua. Spettanze non pagate, raccolta rifiuti a rischio

La F.L.A.I.C.A. C.U.B., con la presente richiede l’avvio della procedura di raffreddamento, ai sensi dell’art. 2, comma 2, di cui alla legge 146/90 e ss.mm.ii., e proclama lo stato di agitazione delle maestranze impiegate nel cantiere dei Servizi Ambientali del Comune di Capua, in quanto allo stato attuale l’azienda, Ecologia Falzarano S.R.L., non ha corrisposto le retribuzioni del mese di MARZO, nel contempo la scrivente O.S. si dichiara disponibile ad esperire la procedura attraverso un incontro, da tenersi in tempi rapidi, presso il Comune di Capua. Resta inteso che le maestranze nel periodo di agitazione si atterranno scrupolosamente allo svolgimento delle proprie mansioni nel rispetto delle norme previste dal codice della strada, nonché delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nello stesso tempo abbiamo dichiarato l’immediata disponibilità ad un incontro presso il Comune di Capua, uno dei tre Comuni aderenti all’associazione dei Comuni. Sul cantiere dei servizi ambientali del Comune di Capua il clima si è fatto pesante, principalmente dopo aver appreso la notizia del pagamento di un acconto corrisposto agli operai dei Comuni di Grazzanise e S. Maria la Fossa, una disposizione aziendale non nuova, poiché, autorizzata in passato e mai contestata dai sindacati che attualmente rappresentano la maggioranza degli operatori ecologici del cantiere di Capua, nel contempo, è giusto precisare che gli operatori ecologici dei Comuni di Grazzanise e S. Maria la Fossa, seppur apparentemente favoriti, restano in attesa di ricevere il saldo delle spettanze di marzo.

Quanto accaduto contribuisce ad alimentare una guerra fra poveri, riconoscendo nell’azienda la maggiore responsabilità in quanto artefice di un atto discriminatorio, a conferma di quanto sia scadente il potere contrattuale messo esercitato dalle OO.SS. FP CGIL – UIL TRASPORTI – FIADEL che rappresentano l’80% degli operai di Capua, Grazzanise e S. Maria la Fossa.
Nei prossimi giorni saranno proclamate diverse assemblee ed incontri con gli operatori ecologici del Comune di Capua per sottoporre agli stessi una piattaforma rivendicativa per rilanciare il cantiere di Capua, attraverso più solide è trasparenti relazioni sindacali, che vede come primo obbiettivo il pagamento puntuale delle retribuzioni. In conclusione la FLAICA CUB CASERTA, scusandosi con la cittadinanza per eventuali rallentamenti generati dallo stato di agitazione vigente, si schiera al fianco degli operatori ecologici del Comune di Capua ed è pronta a sostenere la lotta per rivendicare e difendere con determinazione il diritto allo stipendio.

Flaica CUB Caserta

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!