Roma. VII Congresso Nazionale Coisp, presente anche la delegazione casertana
Si è concluso il VII Congresso Nazionale del Sindacato di Polizia COISP, tenutosi a Roma il 24 e 25 Maggio, nella splendida cornice dell’Hotel Villa Carpegna, dove si sono riuniti i vari delegati al congresso, provenienti da ogni provincia d’Italia.
La delegazione casertana, capeggiata dal Segretario Generale Provinciale Claudio Trematerra e dal Vicario Pasquale Carfora era altresì rappresentata dal dott. Antonio Sepe e dai delegati Lorenzo Ovalletto, Roberto Anfora e Davide Violante. Tra le varie attività, si è tenuto l’importante convegno nazionale dal titolo: “1981 – 2017 L’evoluzione dalla Legge 121 della Pubblica Sicurezza al D.L. Sicurezza. Il Poliziotto protagonista del modello civile della Sicurezza Italiana”.
Hanno preso parte all’ iniziativa del COISP numerose personalità politiche, civili e militari. Sono intervenuti al convegno il Ministro dell’Interno MINNITI, il Ministro della Salute LORENZIN, vari deputati e senatori della Repubblica, il Capo della Polizia Pref.tto F. GABRIELLI, il Procuratore Generale della Corte di Appello di Roma, nonché il direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali della PS e vari volti noti del giornalismo e della televisione.
A margine della due giornate, si sono tenute le operazioni per la nomina del Segretario Generale del COISP, che hanno visto all’unanimità l’elezione di Domenico Pianese. Pianese, all’interno della struttura Nazionale del COISP dalla sua nascita, già Segretario Generale Aggiunto, e dopo aver condiviso tanta battaglie sindacali con il Segretario uscente Franco Maccari – prossimo alla quiescenza – assume la direzione nazionale del sindacato, incarnando a pieno le idee e i principi che stanno alla base del modo di fare Sindacato del COISP.
Sono stati eletti, inoltre, tutti i rappresentanti dei vari organi statuari, con l’elezione di vari esponenti casertani ai vertici dell’importante organizzazione sindacale. Difatti oltre alla riconferma tra i Consiglieri Nazionali Lorenzo Ovalletto emerge il nome di Pasquale Carfora e Crescenzo Del Sesto quale neo-componente del Consiglio Nazionale. Confermata anche l’elezione di Davide Violante e Claudio Trematerra neo eletto all’interno del Direttivo Nazionale e del dott. Antonio SEPE nel Coordinamento Nazionale Funzionari di Polizia.
A riconoscimento dell’attività svolta nella Provincia di Caserta si è concretizzata la designazione di Claudio Trematerra a responsabile della Commissione Nazionale Uffici DIGOS e di Andrea Bonaccio nella Commissione Nazionale Istruttori di Tiro.
Per i Ruoli Tecnici della PS veniva eletta Maria Rosaria Pugliese, nella Commissione Nazionale Tecnici.
A tal riguardo il Segretario Provinciale Generale del COISP di Caserta Claudio Trematerra dichiara: “Porgiamo i più sinceri ringraziamenti al Segretario Nazionale uscente Franco MACCARI, eletto Presidente Nazionale, a cui va il riconoscimento per il costante e caparbio impegno a difesa di tutti i poliziotti, nonché per la vicinanza manifestata negli anni della sua direzione alla segreteria casertana del Coisp. Allo stesso modo auguriamo all’amico e neo-Segretario Generale Domenico PIANESE un percorso pieno di soddisfazioni per il nuovo e prestigioso incarico che si appresta a ricoprire. Difatti l’elezione di Pianese, sottolinea la reale Autonomia ed Indipendenza del Co.I.S.P. che conferma nella sua persona l’immenso impegno volto da sempre a favore degli interessi e dei diritti dei poliziotti con grande vicinanza e sostegno, tra le altre, alla missione messa in atto dalla Segreteria Provinciale Casertana del Coisp per risanare le enormi difficoltà in cui versa il sistema sicurezza in Terra di Lavoro a causa dell’endemica carenza di personale, risorse e strutture idonee della Polizia di Stato senza le quali è difficile continuare l’ottimo e quotidiano contrasto alla criminalità organizzata portato a termine con brillanti risultati dagli uomini e le donne della Questura di Caserta e Commissariati limitrofi”.