Aversa. Nasce la ‘Rotonda Giancarlo Siani’
L’amministrazione Comunale di Aversa ha deciso di intitolare ad un giornalista la rotonda posta davanti all’ippodromo. Un forte segnale di solidarietà che l’Amministrazione ha voluto lanciare ai giornalisti minacciati e colpevoli di fare il proprio lavoro.
Infatti le cronache degli ultimi tempi hanno descritto di giornalisti Aversani minacciati e picchiati dalla criminalità. Proprio l’altro ieri i massimi rappresentanti Nazionali degli organismi della stampa sono venuti nuovamente ad Aversa a portare la solidarietà ai cronisti minacciati.
Nasce la ‘Rotonda Giancarlo Siani’. Lo ha deciso la giunta comunale guidata dal sindaco Enrico de Cristofaro su proposta dell’assessore alla legalità e alla trasparenza Alfonso Oliva. La rotonda, in fase di ultimazione, è quella ubicata tra via Salvo d’Acquisto, Viale Olimpico e via Cappuccini. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla donazione effettuata dall’architetto e scultore normanno Angelo Golia di un’opera raffigurante un guerriero che, nelle intenzioni dell’artista, rappresenta il giovane cronista che combatte contro la criminalità organizzata.
“Abbiamo deciso – ha detto l’assessore proponente della delibera Alfonso Oliva – di onorare e perpetuare la memoria dei personaggi maggiormente rappresentativi della storia del territorio e della nostra nazione. Giancarlo Siani rappresenta la lotta alla camorra per questo abbiamo deciso di intitolare questa rotatoria posta all’ingresso della città. Un vivo ringraziamento all’artista Angelo Golia che ha donato alla comunità normanna l’opera”. I lavori in viale Olimpico sono in dirittura d’arrivo. Il posizionamento della statua di Giancarlo Siani e l’intitolazione della rotatoria allo stesso segna il termine dei lavori e l’inaugurazione della strada.