Napoli. Firmata in Prefettura convenzione SUA e 5 comuni metropolitani
Nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano ed il Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e la Basilicata, Roberto Daniele, e i Sindaci dei Comuni di Boscoreale, Caivano, Giugliano in Campania, Ottaviano, e il Rappresentante della Commissione Straordinaria del Comune di Marano di Napoli hanno sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa per il conferimento delle funzioni di Stazione Unica Appaltante – Centrale Unica di Committenza alla luce dell’innovata normativa in materia di contratti pubblici.
Con tale documento, il Provveditorato assume, relativamente ai Comuni aderenti, il ruolo di Stazione Unica Appaltante – Centrale Unica di Committenza curando l’intera fase della procedura di gara. In particolare, sono oggetto della convenzione gli appalti di lavori pubblici di importo pari o superiore ad € 150.000,00 e di forniture e servizi di importo pari o superiore ad € 40.000,00.
Con la convenzione, che ha durata triennale, sarà possibile rendere più rapide le procedure per l’espletamento delle gare d’appalto negli Enti aderenti, assicurando al tempo stesso la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici ed il contrasto ai tentativi di condizionamento da parte dei sodalizi criminali nei confronti degli enti locali.
Lo strumento convenzionale è aperto all’adesione, in ambito provinciale, alla sottoscrizione di altri Enti che successivamente ne faranno richiesta.