ORLANDO A NEW YORK IL 19 E 20 GIUGNO IN RAPPRESENTANZA ITALIA A DIBATTITO ONU SU CRIMINE ORGANIZZATO

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando rappresenterà l’Italia al Dibattito di Alto livello sulla Criminalità Organizzata transnazionale che si terrà a New York il 19 giugno e, in apertura dei lavori, effettuerà un intervento in commemorazione di Giovanni Falcone, grazie al cui impegno e attività l’Italia è stato il Paese che fin dall’inizio ha più contribuito alla elaborazione e successiva approvazione della Convenzione di Palermo sulla criminalità organizzata transnazionale.

Il dibattito è organizzato dal Presidente dell’Assemblea Generale, in collaborazione con UNODC, l’ufficio delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e lotta al traffico di droga, e sarà incentrato sull’attuazione della Convenzione fortemente sostenuta dall’Italia.

Lo scopo della riunione è quello di analizzare le nuove sfide poste dalla criminalità organizzata, per quanto riguarda il traffico di persone e di armi e il riciclaggio di denaro e di valutarne l’impatto sul modello di sviluppo sostenibile prefigurato dall’Agenda 2030.

L’Italia, in collaborazione con altri paesi, in particolare la Francia, si è fatta da tempo promotrice di una serie di iniziative volte a sostenere la realizzazione di un meccanismo di revisione della Convenzione che ne consenta un pieno utilizzo nella lotta ai più gravi fenomeni criminali come il traffico di migranti e il terrorismo e favorisca l’affermazione dello Stato di Diritto a livello nazionale ed internazionale. L’incontro del 19 giugno potrà essere un’importante occasione per dare l’impulso definitivo all’approvazione di tale meccanismo.

A margine della riunione il ministro Orlando avrà incontri bilaterali con i rappresentanti di alcuni paesi partecipanti (Russia, Messico, Thailandia) e con il presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Peter Thomson.

Il giorno successivo, il Ministro Orlando incontrerà nella sede del Consolato Generale d’Italia esponenti della collettività italiana ed in particolare giuristi, avvocati e funzionari italiani delle Organizzazioni internazionali, con i quali avrà colloqui sui temi della giustizia penale e civile in Italia e della cooperazione internazionale in tema di lotta al crimine organizzato e al terrorismo.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105331 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!