Castel Volturno. ‘Impegno Civile’, moda e mostre fotografiche a ‘La Casa di Alice’
Mostra fotografica, sfilata di moda, musica e buon cibo con prodotti italiani ed africani. E’ la cornice all’interno della quale domani pomeriggio, 14 luglio, presso “La Casa di Alice” a Castelvoturno, alle ore 18 in Viale del Correggio, in località Baia Verde, si farà festa attorno i temi della legalità e dell’accoglienza pensando alla costituzione di un nuovo presidio territoriale dell’associazione Libera nomi e numeri contro le mafie.
A discuterne dopo i saluti iniziali con i sindaci Dimitri Russo di Castelvolturno, Renato Natale di Casal di Principe e Valerio Taglione coordinatore del Comitato don Peppe Diana, ci saranno i referenti provinciale casertano e regionale di Libera Gianni Solino e Fabio Giuliani, insieme per presentare il libro «Col cuore coperto di neve» di Silvestro Montanaro.
Nell’ex villa di Pupetta Maresca saranno presentate le mostre fotografiche «Sogno di dipingere e dipingo il mio sogno» di Silvia Amorese e «Opere fotografiche» di Sestino Letizia.
Integrazione ed economia sociale sfileranno con l’originalità degli abiti ‘Made in Castelvolturno’ realizzati dalle donne della sartoria sociale nata nel bene confiscato. Oggi la villetta è gestita dalla Jerry Essan Masslo e dalla Cooperativa “Altri Orizzonti” che, con questa produzione realizzata da donne migranti e italiane hanno dato vita al brand. Tutto ritmato dal concerto del gruppo Out Loud.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del Festival dell’Impegno civile, promosso dal Comitato don Peppe Diana, Libera e quest’anno anche da Avviso Pubblico con il patrocinio morale del comune di Casal di Principe. La rassegna con un cartellone pieno di appuntamenti fino al 5 agosto, avviata nove anni fa nel Casalese è diventata di respiro nazionale con tappe il Lombardia, Veneto, Lazio, Puglia, Toscana.