Incendio Ilside, arriva nucleo NBCR per verificare tossicità
In seguito all’incendio della discarica Ilside di Bellona, si è reso necessario verificare la tossicità dell’aria e pertanto sta giungendo sul posto il reparto NBCR di Napoli.
Il settore NBC e Radiometria è una delle ultime attività e strategia di intervento del C.N.VV.F. ed è nato per la gestione degli interventi complessi che coinvolgono sostanze pericolose convenzionali e non convenzionali. Tuttavia già dagli anni 60 i Vigili del Fuoco operano negli interventi si soccorso Tecnico urgente coinvolgenti sostanze radioattive, normalmente utilizzate in ambito civile, industriale e medico.
Il settore opera anche negli interventi che coinvolgono sostanze chimiche pericolose convenzionali (derivate dai cicli produttivi industriali) e non convenzionali (tutti gli altri). Nel campo degli interventi coinvolgenti organismi biologicamente attivi e/o virulenti i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel passato negli interventi di recupero di contenitori o buste con sospetta presenza di polveri di antrace (batteri e spore), per il recupero di volatili migratori (influenza aviaria o chiken flue).
Il settore si occupa di formazione di settore attraverso i corsi di Radiometria e Radioattività, Livelli 0 e 1 NBCR finalizzati alla costituzione del Nucleo Operativo di Settore. Il settore collabora con docenti dell’Università di Cagliari, Dipartimento di Fisica Nucleare sia per i percorsi formativi interni che per le problematiche inerenti le valutazioni radioprotezionistiche delle squadre di intervento.
Il settore cura gli aspetti autorizzativi delle società che detengono e/o impiegano sostanze radioattive e sostanze chimiche pericolose nel territorio provinciale, sia attraverso la partecipazioni a commissioni a livello provinciale (prefettura, regione, provincia, ASL, ecc.), sia in esito a pareri di conformità sui progetti per la realizzazione di attività o impianti industriali che utilizzano tali sostanze.
Il Nucleo è composto attualmente da 34 unità permanenti formate nel campo della radiometria e nel campo NBCR suddivisi su quattro turni di servizio, che nell’ordinario, curano la manutenzione degli strumenti di misura nel campo Nucleare Radiologico e Chimico, della rete automatica, dei Dispositivi di Protezione Individuali (Tute, scafandri, autorespiratori, stivali, guanti attrezzature per la decontaminazione campale e degli automezzi del Nucleo che è compoto da:
AF/Laboratorio Mobile: E’ l’automezzo progettato dal personale del Nucleo NBCR di Cagliari. E’ un laboratorio mobile allestito con alcune strumentazioni fisse come la stazione meteo e alcuni strumenti per la misura dell’intensità radioattiva. Lo stesso automezzo ha in dotazione altre strumentazioni portatili e campali per la misura di sostanze chimiche e la misura o ricerca di sostanze radioattive convenzionali e non convenzionali. Completano il caricamento i DPI per la protezione personale e attrezzature per la delimitazione delle aree operative;
AF/Deposito Mobile: E’ l’automezzo del Nucleo NBCR di Cagliari. E’ un deposito mobile contenente in caricamento i DPI per la protezione personale, strumenti per la rilevazione metereologica e attrezzature per la delimitazione delle aree operative;
CA/RI : Il rimorchio NBCR è l’unità di decontaminazione del Nucleo NBCR. E’ costituito da una riserva di acqua, sostanze decontaminanti in polvere e liquide, di una doccia campale e contenitori per la raccolta delle acque di lavaggio. Completano l’allestimento il gruppo elettrogeno per le alimentazioni e la pompa idrica per la pressurizzazione dell’acqua e alcuni naspi speciali per l’erogazione di sola acqua o acqua con decontaminante.
Operatore Con Tuta scafandrata Categoria III Tipo 1a-et . Rappresenta il massimo livello di protezione per gli operatori. Normalmente tale protezione viene utilizzata dal personale che si spinge più vicino alla zona dell’incidente e che normalmente effettua le prime rilevazioni strumentali ed eventualmente il primo soccorso alle persone. In questa occasione utilizza gli strumenti campali per la rilevazione di sostanze chimiche;
Operatore Con Tuta Categoria III Tipo 3. Rappresenta il livello di protezione normalmente utilizzato dall’operatore che effettua la decontaminazione del personale intervenuto e potenzialmente contaminato. In questa occasione l’operatore utilizza una delle lance speciali del sistema di decontaminazione in caricamento nel Rimorchio NBCR;
Operatore Con Tuta Categoria III Tipo 4. Rappresenta il livello di protezione normalmente utilizzato dall’operatore che effettua gli interventi in presenza di sostanze radioattive. In questa occasione l’operatore ha in dotazione alcuni strumenti per la ricerca e misura di sostanze radioattive.