Napoli. Emergenza incendi, Verdi: “La guerra del fuoco non è finita”
“Il nuovo focolaio sviluppatosi in via Jannelli, nel quartiere Arenella, fa emergere ancora una volta la gravità del momento; roghi non solo nelle aree periferiche ma si susseguono gli episodi anche nei quartieri centrali ad alta densità demografica. Purtroppo l’emergenza non è finita. La guerra del fuoco continua. E’ indispensabile intensificare i controlli e il coinvolgimento della Protezione Civile e delle Associazioni”. Così il commento di Francesco Borrelli e Marco Gaudini rispettivamente consigliere regionale e consigliere comunale dei Verdi che stanno seguendo direttamente il nuovo focolaio dove sono arrivati subito i Vigili del Fuoco.
“La frequenza e la rapidità con le quali vaste aree della città vengono interessate dagli incendi impone il dover mettere i cittadini a riparo dai rischi che simili scenari possono recare loro, impensabile delegare la salvaguardia degli abitanti al solo infaticabile lavoro dei Vigili del Fuoco, è necessario intensificare i controlli e lavorare sulla prevenzione”.
“Intanto anche in provincia stiamo monitorando gli effetti devastanti delle fiamme come nel comune di Ercolano, dove i Verdi sono impegnati in un sopralluogo sul Vesuvio organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Le vie del Signore sono bruciate” per ripiantumare e rinverdire le aree distrutte dal fuoco”.